Monza – È giunto alla quarta edizione, ma è ormai a tutti gli effetti uno degli eventi legati alla cultura sportiva più attesi. Sabato 5 ottobre al PalaCandy si è tenuto Sportivamente, l’evento organizzato da Consorzio Vero Volley e fortemente voluto dalla presidentessa Alessandra Marzari perché “è un’occasione straordinaria per parlare trasversalmente di sport, per riflettere su tutto quello che sta al di là dell’esperienza sportiva e sulle abilità che ognuno di noi si porta dentro per tutta la vita”.
Presenti Adriano Pucci Mossotti, presidente Fipav Lombardia, Massimo Manelli, direttore generale di Confindustria e il sindaco di Monza Roberto Scanagatti. Il convegno si è aperto con l’intervento della professoressa Patrizia Steca, docente di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, che insieme a Vero Volley sta conducendo un progetto di ricerca sulla motivazione e l’autoefficacia degli atleti, seguito dall’allenatore di Serie A2 del Vero Volley Oreste Vacondio, docente nazionale Fipav.
Poi lo spettacolo l’ha regalato coach Dan Peterson, “autentico fenomeno dello sport italiano come l’ha definito Lorenzo Dallari: “The Coach” ha affrontato il tema della leadership insieme al professor Dino Ruta attraverso alcuni estratti dal libro “Per me…Numero 1” scritto a quattro mani.