Meregalli, una storia lunga 160 anni
Vini Monza, Meregalli compie 160 anni. Un numero prestigioso a cui non tutti riescono ad arrivare. Il gruppo Meregalli compie 160 anni e festeggia con amici e clienti all’ Autodromo di Monza. Per lunedì 9 maggio, è previsto il “100Vini”, evento dedicati ai professionisti del settore e occasione per festeggiare una storia iniziata quando Monza era ancora sotto il dominio austriaco. Il gruppo si è fatto portavoce di numerose iniziative in città.
Vini Monza, il compleanno e la storia
Un traguardo prestigioso di cui andare fieri. La storia della Meregalli inizia ancora prima dell’unificazione dell’Italia. Non bisogna aspettarsi viaggi pindarici verso l’altra estremità del globo. L’azienda monzese nacque grazie a un trasloco da un paese ad un altro, ma sempre in Brianza. Infatti, nel 1856 Giovanni Meregalli trasferì la sua osteria da Vedano al Lambro a Villasanta. Pochi chilometri ma ricchi di significato per l’azienda di Monza. Dopo l’apertura nel paese al confine con Monza, l’osteria con mescita incominciò a vendere vino. Da quel piccolo passo al colosso della distribuzione di vino, che tutti noi oggi conosciamo. Per festeggiare la storia e i successi dell’azienda, negli spazi dell’Autodromo di Monza si terrà “100Vini”, evento annuale che, quest’anno, avrà una valenza particolare. Dalle 11 fino alle 19, sarà possibile brindare ai traguardi della società insieme alla famiglia Meregalli.
Il Gruppo Meregalli e la sede storica
In 160 anni di storia, l’azienda ha fatto notevoli passi in avanti. Partendo da zero, ora l’azienda serve e rifornisce circa 10.000 clienti. Tra questi vi sono enoteche, ristoranti, wine bar, pasticcerie e catene alberghiere. Inoltre, da qualche anno la società si è fatta promotrice di eventi così da poter permettere ai clienti di degustare il prodotto. Oltre agli affari, la famiglia Meregalli è particolarmente attenta alla sede storica monzese e al contesto in cui è sorta. Nell’edificio amministrativo, oltre al museo Vinarte e alla più grande biblioteca enogastronomica privata in Italia, vi è la piccola cantina intitolata alla Monaca di Monza. Storie e capolavori, artistico ed enogastronomici, per una realtà che conta 160 anni di vita.