Al Monza piace vincere facile: quattro a zero casalingo contro lo Scanzorosciate
Vincere facile non è solo uno slogan fortunato. Il Monza continua la sua corsa e stende con un sonoro quattro a zero l’ultima della classe. I pronostici della vigilia sono rispettati dalla corazzata biancorossa. Lo Scanzorosciate si farà ricordare più per il suo famoso Moscato (Il Moscato di Scanzo), che per la deludente prestazione tenuta in terra brianzola.
Vincere facile: l’inizio
L’approccio alla partita e l’inizio gara dei padroni di casa sono a dir poco devastanti. I biancorossi giocano con la nuova elegante casacca, rigorosamente nera con numeri rossi bordati di bianco. Dopo solo cinque minuti passano in vantaggio con Ferrario. Che imbeccato molto bene da Santonocito, supera il portiere avversario in uscita. I tifosi sugli spalti non fanno in tempo a gioire per la veloce marcatura. Ed ecco che il Monza raddoppia. Il fantasista D’Errico vola sulla fascia e crossa per Santonocito che si libera per il tiro. Ma è respinto da Regazzoni. Sul pallone arriva come un falco Guanziroli che brucia tutti e segna il due a zero.
Vincere facile: la goleada
I ragazzi di mister Zaffaroni sono padroni del campo. Giocano con naturalezza e facilità. Gli ospiti non riescono a opporsi a questo Monza che continua ad attaccare senza tregua. Sfiorando più volte il terzo gol, prima della fine del primo tempo. Nella seconda frazione di gara, il canovaccio tattico non cambia. A mister Zaffaroni, come a Hannibal Smith dell’A-Team, piacciono i piani ben riusciti. Non vuole cali di tensione durante la partita. I suoi ragazzi riprendono da dove avevano lasciato. Santonocito prima e l’incontenibile D’Errico poi sfiorano ripetutamente il terzo gol. Al minuto sessant’otto ecco il terzo gol di giornata da parte di Santonocito. Che segna a porta vuota dopo un erroraccio di Regazzoni commesso nella propria area piccola. I biancorossi, fedeli al motto non c’è due senza tre e il quarto vien da se, non se lo lasciano dire due volte. Segnano nel finale di gara il quarto e ultimo gol. Sul tabellino dei marcatori finisce, meritandoselo, anche D’Errico, che chiude il match con una splendida azione iniziata sulla fascia e che si conclude con un preciso rasoterra a fil di palo. La corsa del Monza continua, l’operazione aggancio alla vetta è solo rimandata.