Colpo di scena: doppie firme nella presentazione della Lista Fdi ed esclusione dal voto
Vimercate elezioni, una campagna elettorale appena iniziata ed ecco subito il botto. Sulla scheda elettorale di domenica 5 giugno non ci sarà il simbolo di Fratelli d’Italia, il partito che ha raccolto parte dell’eredità di Alleanza Nazionale. La Commissione elettorale preposta al controllo delle regolarità formali nella presentazione delle Liste, ha già dato il suo primo verdetto. Fuori la Lista del partito di Giorgia Meloni per irregolarità nella compilazione dei moduli. In particolare sono state riscontrate doppie firme presenti sia sulla lista di Fratelli d’Italia che in quella a sostegno della candidatura di Firmo Moreno esponente di spicco della destra brianzola e candidato con Noi per Vimercate di Alessandro Cagliani.
Vimercate elezioni: il veto su Cagliani
Una campagna elettore accesa nel campo del centrodestra per via del veto messo da Forza Italia su Alessandro Cagliani. Un veto dettato da motivi di antipatia personale di un noto architetto della zona (Ivo Redaelli). Quest’ultimo a Vimercate vanta trascorsi lavorativi con la giunta di sinistra che governa la città come se fosse la nuova Stalingrado d’Italia. Trascorsi lavorativi fortemente criticati da Cagliani durante il suo mandato di consigliere comunale. Dall’altra, ad Arcore, Redaelli vanta una forte amicizia personale con Silvio Berlusconi. Talmente forte che con una telefonata (anche qualcosa di più…) era riuscito a far cadere in disgrazia Cagliani agli occhi del presidente. Il tutto per un paio di post messi su Facebook niente candidatura con il centrodestra “classico”.
Vimercate elezioni: il pasticcio delle firme in Forza Italia-Lega e Fratelli d’Italia
Dopo le pressioni di Redaelli il centrodestra aveva deciso di convergere su Cristina Biella, avvocato di grido con buoni rapporti con la sinistra e con alcuni esponenti di spicco della sinistra nostrana. Anzi più che buoni. Sul suo nome erano confluiti Lega Nord, quello che restava di Forza Italia e Fratelli d’Italia. Alcuni esponenti di questi due partiti si erano infatti schierati apertamente con Cagliani. Sabato alle 12 la scadenza per la presentazione delle Liste dei candidati. Domenica mattina (8 maggio ndr) i controlli e l’esclusione per la presenza di doppie firme a sostegno di due candidati diversi che si presentano in liste diverse e contrapposte. Risultato: il simbolo di Fratelli d’Italia non sarà sulla scheda elettorale. Un brutto colpo che va a corredo di una campagna elettorale pasticciata.
Vimercate elezioni: l’appuntamento per domani sera al Capitol
Per saperne qualcosa di più è per lunedì 9 alle, ore 21, allo Spazio Capitol in via Garibaldi. Alessandro Cagliani presenterà la sua squadra e racconterà in prima persona quello che è successo in questi giorni. Gossip, retroscena e pure politica. Per le risate ci pensano già gli avversari.
Marco Pirola