Villasanta, musica e Brianza classica. Torna a Villasanta, nel consueto Teatro Astrolabio, il concerto “La musica del mondo mitteleuropeo” ad opera di “Brianza Classica”. Una tradizione ormai consolidata e appuntamento atteso dagli appassionati, ma non solo. Lo spettacolo è interamente dedicato alla musica mitteleuropea si terrà domenica 18 gennaio a partire dalle ore 17 circa e sarà realizzato grazie al sostegno del Comune di Villasanta, della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e con il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Monza Brianza.
IL CONCERTO A VILLASANTA – Il concerto che, si concentrerà sulla musica tedesca e austriaca dell’800, avrà come protagonista il Duo Carlo Franceschi, clarinettista e direttore d’orchestra, oltre che musicista versatile e Federico Rovini, noto solista e camerista già ospite di importanti associazioni ed istituzioni musicali.
GLI AUTORI – Tanti autori con tanta buona musica come suggerisce il programma di repertorio. Il concerto inizierà con Vier Lieder dell’austriaco Franz Schubert, per proseguire con la Sonata in Mi bemolle maggiore di Felix Mendelssohn, di Robert Schumann invece sarà eseguita la Fantasiestuke op. 73, i cui movimentidocumentano l’espressione artistica che la cultura romantica tedesca contemporanea andava ricercando, e per finire la personalità romantica di Carl Maria Von Weber con il Gran Duo Concertante. La Direzione artistica sarà, come sempre, affidata al M° Giorgio Matteoli, ideatore e fondatore del festival, presidente dell’Early Music Italia, docente di flauto dolce e musica d’insieme per strumenti antichi presso il Conservatorio dell’Aquila, violoncellista, musicologo e direttore d’orchestra.
Alice Candon
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata, a partire da una settimana prima di ogni evento, ai numeri 393 932 18 o 335 54 61 501 oppure all’indirizzo mail: info@earlymusic.it .