Villasanta: Elio Bonavita, il lungo addio della città

niente galera morte bonavita

veglia-elio-bonavita-monza-bara

Villasanta, Elio Bonavita il lungo addio della città. È iniziato questa mattina, alle 10.30, il lungo addio che Villasanta sta tributando ad Elio Bonavita, il 15enne ucciso nell’incidente avvenuto domenica scorsa a Monza, lungo viale Brianza.

veglia-elio-bonavita-monza-padre

Cittadini silenziosi come ombre sfilano senza sosta dalla piazza alla chiesa. Tanti i giovani che stazionano sui gradini, a pochi passi dal portone d’ingresso. Ci sono persone comuni e rappresentanti delle Istituzioni. Come il sindaco Luca Ornago. È questo il popolo che dà l’addio alla giovane vita spezzata. All’interno di Sant’Anastasia domina soltanto la bara bianca dove riposa Elio e il silenzio. Persino un colpo di tosse sembra un cannone nell’aria rarefatta. Sulla bara ci sono delle rose, anche queste bianche, la sciarpa dell’Inter – la sua passione – e una maglia. È la numero quattro, della Dominante, la squadra dove militava il ragazzo.

veglia-elio-bonavita-monza1

A pochi passi c’è il padre di Elio, il viso un muro dove, nonostante la tragedia, domina la volontà di resistere fino all’ultimo. È lui ad accogliere, ad abbracciare e persino a rincuorare chi si avvicina con cautela e gli occhi lucidi. Scene da un altro mondo. La famiglia ha già fatto sapere che eventuali offerte saranno devolute tutte all’Associazione Vittime della strada. Perché non succeda mai più.

veglia-elio-bonavita-monza7

Ora manca solo l’ultimo passo. I funerali inizieranno alle 14.30. E la città ha previsto una folla. Le strade che conducono alla chiesa hanno già pronte delle transenne che chiuderanno il traffico. È il momento del dolore. Le indagini sulla responsabilità di questa morte, per un solo giorno, sono come lontane. Domani ricominceranno, alla ricerca della verità.

veglia-elio-bonavita-monza4

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here