Viabilità: errore del Comune sulla via del cimitero davanti al negozio dell’assessore
Sulla viabilità l’assessore di Monza ci vede doppio. Potremmo cavarcela con un paio di battute visto che il titolare della delega al Cimitero di Monza è persona perbene e anche uomo di spirito. Ma quello “svarione” sulla viabilità rischia di portare “clienti” alla sua attività privata (trattasi di un errore sulla via del cimitero appunto ndr) più che voti al prossimo giro di elezioni. Infatti nella vita di tutti i giorni Antonio Marrazzo di professione ha sempre fatto lapidi ad uso e consumo della vita eterna. In Comune è pure titolare della delega ai Servizi Cimiteriali e ai Lavori Pubblici. Oltre che “eterno” protagonista da 20 anni della politica del Pci prima e del Pd. Da quel tratto di strada poi l’assessore di Monza Antonio Marrazzo ci passa almeno una decina di volte ogni mattina. Via Foscolo a Monza, quasi all’incrocio che porta in via Cederna a due passi dal cimitero e da via Sangalli. Insomma non una via qualunque della terza città della Lombardia, ma la via che porta al cimitero. E pure al capannone dell’assessore. Non più di dieci metri dal cancello della sua impresa e dalle strisce messe due volte dagli operai del Comune di Monza.
CHE COSA E’ SUCCESSO – In questi giorni è apparsa una quantomeno “singolare” doppia striscia in mezzo allo stradone. Linea che in teoria starebbe ad indicare la linea di mezzeria della strada. Nella realtà le strisce sull’asfalto sono due. Fatto che induce gli automobilisti a qualche confusione con le auto che creano pericolose traettorie. E per giunta proprio nelle vicinanze del camposanto. Per Marrazzo che ha fatto della pignoleria una ragione di vita politica, la svista è sicuramente indice di “stanchezza”. Certo può sempre dire che non è compito suo. Che non può essere dappertutto. Che è sempre in Comune. Ci sta. Ma almeno per vedere ciò che capita davanti al capannone non occorre essere un’aquila o il Renzi della politica nostrana. Basta guardare appunto.
LA VIABILITA’ – In via Ugo Foscolo a Monza la segnaletica infatti si sdoppia. La viabilità in quel tratto è lasciata alla libera interpretazione degli automobilisti. La doppia striscia dovrebbe indicare la linea di mezzeria. Ma il condizionale è più che d’obbligo perché di strisce doppie ce ne sono due. Una un po’ meno sbiadita dell’altra, ma tutte e due perfettamente visibili nel tratto fra la via Sangalli e il semaforo all’incrocio con via Cederna. Secondo il codice della strada che è ancora in vigore a Monza se non sbaglio, quella corretta da seguire sarebbe quella che, andando verso il cimitero, si trova più a sinistra. Molti automobilisti distratti tengono come riferimento invece l’altra rischiando così incroci di traiettorie con le vetture nell’altro senso di marcia. Una situazione che ha resistito anche agli ultimi rifacimenti del manto stradale, ma soprattutto agli occhi dell’assessore. E pensare che bastava una semplice fresatura o rifarle sopra quelle vecchie. Che non si sia accorto di nulla segnalando la cosa agli Uffici? Può essere, ma in questo non lo riconosciamo più…
Marco Pirola
