
Una lettera al sindaco, Renato Casati e a tutti i consiglieri comunali. Firmata Adiconsum. Marzio Galliani, segretario dell’associazione consumatori, ha nel mirino il cosiddetto “vista red” ovverosia un parente prossimo del famigerato e fuorilegge “t red”.
L’impianto è situato sul territorio comunale in via Comasina all’angolo con via Brunati. “Dopo una consultazione tra i nostri associati di Verano, Carate e Giussano – spiega Galliani – l’opinione prevalente è stata il pollice verso. Questo per più motivi, primo di tutto il fatto che si tratta di una misura meramente repressiva e non educativa che mira prioritariamente a fare cassa”.
Detto questo, Galliani ricorda al primo cittadino che la crisi – prima ancora delle multe – ha messo le mani nelle tasche degli italiani: “Questo non giustifica azioni di negligenza stradale – precisa – ma tantomeno è giustificato il prelievo forzoso dai portafogli dei cittadini che transitano per Verano”. Ora l’ufficio legale di Adiconsum sta studiano la faccenda: “Vogliamo approfondire le normative su detti impianti e valutare il da farsi”.