Veduggio – Ormai da dieci anni non c’è estate veduggese senza “Movida” tra musica, momenti di incontro, spettacolo e buona cucina. Ritorna il prossimo giovedì 17 al centro sportivo di via dell’Atleta il tradizionale e attesissimo appuntamento con la festa dei giovani più partecipata della Brianza. Quasi una cinquantina i volontari che si impegnano per la buona riuscita della manifestazione, nata nel 2004 dall’idea del presidente Simone Scanziani e di un gruppo di amici con tanta voglia di creare momenti di aggregazione giovanile che fino ad allora non c’erano stati in paese. Così i ragazzi, aiutati dall’allora Amministrazione comunale, sono passati dalle parole ai fatti: è nata “Movida veduggese”, un’associazione apolitica, il cui unico scopo è di animare le serate estive veduggesi, con un’attenzione specifica verso i giovani. Movida organizza durante l’anno momenti come gite e escursioni, raduni di auto e ciclomotori storici, ma l’evento più atteso resta la manifestazione estiva che è diventata in tutti questi anni sempre di più una festa di tutti e per tutti.
Ad aprire la kermesse giovedì sera alle ore 21 sarà la cover band Ostetrika Gamberini e Timothy Cavicchini, la voce rock di “The voice”. La musica a Movida proseguirà poi nelle serate di venerdì, sabato, domenica e lunedì: venerdì sempre alle 21 la band Gem Boy, mentre sabato un grande classico di Movida, i Blascover, con l’immancabile tributo a Vasco Rossi. Domenica la Nord Sud Ovest Band intratterrà il pubblico con tributo a Max Pezzali, mentre lunedì gran finale con i “Cani sciolti” con il meglio del revival pop. Durante la cinque giorni spazio alla buona cucina: a partire dalle 19 piatti popolari e pizza e in caso di maltempo a disposizione un tendone ristorante con 400 posti al coperto.
“Movida in 10 anni è cresciuta, passando da tre a cinque serate consecutive, da una decina a quasi una cinquantina di volontari – così il presidente Simone Scanziani – Le migliaia di persone che ogni sera raggiungono il centro sportivo comunale ci dimostrano tanto affetto e questo ci fa capire che quello che abbiamo fatto finora è stato apprezzato dai più”. E per i prossimi dieci anni? “Contiamo di continuare così, con lo stesso entusiasmo e lo stesso supporto da parte di pubblico e istituzioni – conclude – Per ora non ci resta che invitarvi tutti a Movida, dove sorprese, musica e un menù ancora più ricco del solito vi aspettano in occasioni dei 10 anni della festa”.