IL FATTO – Ladri di biciclette in azione ad Usmate. A rimane letteralmente a piedi una delle squadre più quotate per la vittoria al Giro d’Italia, la Lampre-Merida. Tutto è accaduto nel weekend. I malviventi! dopo aver forzato la finestra, si sono introdotti nel capannone della squadra blu-fucsia-verde e hanno distrutto la centralina del sistema d’allarme, così tranquilli e indisturbati si sono dati alla razzia nuda e pura.
Il team, di cui fan parte Cunego,Pozzato,Scarponi e Ulissi, precisa “ tutto ciò che è stato rubato (bici, materiale ciclistico, un furgone officina e l’ammiraglia)è facilmente identificabile da codici personalizzati per la squadra, di conseguenza la società ha già attivato una capillare ricerca della refurtiva” . La Società continua: “Il danno è enorme, sia dal punto di vista economico, sia da quello logistico, dato che le biciclette sottratte erano già pronte per essere consegnate ai corridori nel primo raduno di Darfo Boario Terme e quindi usate nella stagione 2014”.
L’APPELLO – La società lancia poi un appello: “Chiunque vedesse il materiale sottratto o venisse a conoscenza di elementi utili, ci contatti alla mail team@teamlampremerida.com o al telefono 335-6217725. Alla fattiva collaborazione sarà corrisposta un’adeguata riconoscenza”.
Ecco l’elenco dettagliato di tutto ciò che è stato sottratto secondo l’inventario stilato dalla stessa Lampre-Merida: “Bici da cronometro Merida TT Warp, colorazione squadra, complete di ruote e componentistica; bici Merida Reacto Evo, colorazione squadra, complete di ruote e componentistica.
E ancora: bici Merida Ride, colorazione squadra, complete di ruote e componentistica, bici Merida Scultura, colorazione squadra, complete di ruote e componentistica; telai Merida pronti per il montaggio; gruppi Shimano Di 2 Durace 11 velocità (elettronici), ruote fulcrum in carbonio colorazione cerchio fucsia su modelli lenticolari e alto profilo (da 80 mm-50 mm-35 mm e light da 25 mm), selle San Marco (modelli 2013) e Selle Prologo (modelli 2014), sistemi di misurazione: Srm (stagione 2013) e Rotor con computer Garmin (stagione 2014), tutta la ricambistica inerente alle bici.
Corrado Baglieri