Monza e Renate inaugurano con una vittoria la nuova stagione sportiva. Sia i biancorossi (2-1) che i nerazzurri (1-0) vincono al primo turno eliminatorio di Tim Cup e conquistano il pass al turno successivo in programma domenica 17 agosto. La squadra di Pea al “Brianteo” vince 2 a 1 contro l’Olginatese, i ragazzi di Boldini battono a Bergamo 1 a 0 l’Albinoleffe. Entrambe giocheranno in trasferta: il Monza a Modena, il Renate a Pescara.

MONZA-OLGINATESE 2-1
MONZA: Viotti; Beduschi, Zullo, Briganti, Foglio; D’Alessandro (65′ Franchino), Burrai, Perini, Vita; Anastasi (dal 76′ Hetemaj), Radrezza (88′ Dal Poggetto). All. Pea.
OLGINATESE: Cutrone (59′ Sordi); Cattaneo D., Ronchetti, Mara, Menegazzo; Greco, Bono; Cabrini (39′ Di Luccio), Formigoni (dal 52′ Merlo), Di Fiore; Zirilli. All. Dionisi.
ARBITRO: Pietropaolo di Modena
MARCATORI: 30’ Anastasi (M), 62’ Merlo (O), 85’ Radrezza (M)
Monza – Buon primo tempo del Monza che alla mezz’ora passa in vantaggio con Anastasi, lesto a mettere in rete su un’iniziativa di Vita e un tiro cross di Foglio. Al 62’ il pareggio dell’Olginatese con Merlo che da due passi supera Viotti. Rispetto ai primi 45 minuti, nel secondo tempo il Monza fa fatica e i giocatori di Pea sentono la stanchezza dei carichi di lavoro svolti in queste settimane di preparazione. L’Olginatese tiene testa ai padroni di casa e cerca di sfruttare il momento propizio, ma all’85’ è il Monza a trovare il gol del definitivo 2 a 1. Radrezza da fuori area fa partire un sinistro che finisce alle spalle dell’incolpevole Sordi e regala ai biancorossi il passaggio al turno successivo contro il Modena. “Il Modena sarà un avversario molto impegnativo non solo perché è di categoria superiore, ma anche perché è una società che lavora molto bene da diversi anni – afferma mister Fulvio Pea nella stampa del “Brianteo” – Per noi sarà un test importante, lavoreremo bene in settimana per arrivare preparati”. Sul primo impegno ufficiale della sua squadra, Pea puntualizza: “Ho visto un ottimo Monza nel primo tempo, poi abbiamo fatto un po’ fatica, ma è normale in questo periodo. La gara mi ha soddisfatto soprattutto nel primo tempo, dove si sono viste ottime cose”. L’ex Sassuolo spende anche due parole sull’avversario: “Va dato merito all’Olginatese di aver disputato un’ottima partita”.

ALBINOLEFFE-RENATE 0-1
ALBINOLEFFE: Offredi; Salvi, Ondei, Allievi, Cortinovis; Maietti (37’st Cremonesi), Taugourdeau, Gazo; Vorobjovs (d24’st Di Cesare); Corradi (15’st Personè), Pesenti. All: Pala
RENATE: Cincilla; Muchetti, Adobati, Gavazzi (1’st Bonfanti), Morotti; Gualdi, Malgrati, Scaccabarozzi; Iovine, Florian (19’st Spampatti), Curcio (40’st Rovelli). All: Boldini
MARCATORE: 35’st Adobati
ARBITRO: Candeo di Este
Bergamo – Vittoria meritata del Renate a Bergamo contro l’Albinoleffe al termine di un match divertente con tante occasioni da gol per entrambe le formazioni. Alla fine è il Renate ad aggiudicarsi la partita con Adobati (35’ st) che, servito in mezzo da Morotti, di testa batte il portiere orobico e regala così la qualificazione ai brianzoli.
Nel primo tempo i nerazzurri partono subito forti con un da fuori area di Curcio. La risposta dei bergamaschi non si fa attendere e ci provano con Pesenti, ma la sua conclusione dalla distanza sbatte sulla traversa. Più tardi Vorobjovs impegna Cincilla che devia in corner e al 38’ è ancora il talento lettone classe ’95 che, dopo aver saltato tre difensori in un colpo solo, appoggia per Corradi ed altra traversa colpita dai padroni di casa. Poco prima del riposo i nerazzurri si fanno vedere con Malgrati che conclude alto e poi con una pregevole rovesciata di Curcio su cross di Morotti, ma Offredi sventa il pericolo.
La ripresa inizia subito con un cambio per Boldini. Gavazzi è costretto a rimanere negli spogliatoi per una forte contusione alla spalla, per fortuna per lui però nulla di grave. Al suo posto entra Bonfanti. Nei secondi 45 minuti di gioco, il Renate domina l’incontro. I brianzoli si spingono in avanti con Florian che, a tu per tu con Offredi, riesce con la punta a trovare il varco giusto per infilare in rete ma il tocco è troppo debole e sulla linea la difesa di casa sventa il pericolo. Poi è la volta di Spampatti che, servito da Iovine, è bravo a controllare e a girare la palla subito verso lo specchio della porta, ma c’è la parata di Offredi. Il Renate costruisce diverse occasioni e al 35’ sblocca il match con Adobati. La partita prosegue con il Renate bravo a gestire il vantaggio fino alla fine. Domenica 17 trasferta a Pescara.