Arcore – La tappa di Arcore del 34° Master della Brianza in chiave femminile sancisce la superiorità di Patrizia Pozzoli (Tc Cantù) che si aggiudica il terzo titolo del 2014. La brianzola, che grazie ai successi di questi mesi è passata dall’essere 4.3 a 4.1 nelle classifiche nazionali Fit, si è aggiudicata tre delle cinque tappe in “rosa” fin qui disputate. Stravolta invece la classifica maschile. Sono proprio le nuove graduatorie federali, quelle aggiornate a metà anno, a stravolgere il ranking del Master della Brianza, per quanto riguarda il settore maschile. Tre dei meglio piazzati sono stati “promossi” a 3.1. Un grande salto personale, ma perdono di fatto il diritto di giocare le future tappe del circuito visto che quest’ultimo è riservato ad atleti di 4° categoria. Emiliano Ghisi, Luigi Galmozzi e Alberto Carminati escono così dai giochi e lasciano spazio ad Andrea Sironi (neocapolista), Stefano Guglieri, Stefano Diotti e Davide Matranga. Diotti e Matranga si sono affrontati nella tappa arcorese a caccia dei 20 punti utili per dare una sferzata importante alla classifica. Alla fine l’ha spuntata Stefano Diotti, 4.1 tesserato per il Ct Giussano.
La tappa del Tc Arcore ha segnato lo spartiacque della stagione. Quinta tappa su dieci, per le donne, e sesta su dodici per gli uomini. Le ostilità, nel circolo che da quattro anni è anima e macchina organizzatrice del Master della Brianza, si sono chiuse nel primo week-end di luglio. “Abbiamo chiuso con una bella giornata di sole – ha detto Marco Gerosa, vicepresidente del club brianzolo – e ce lo siamo meritato, perché per tutto il torneo abbiamo avuto pioggia e brutto tempo”.
Prima è stata la volta della finale femminile, con Patrizia Pozzoli a lottare per un set e a dilagare nel secondo (6-4 6-1) su Emanuela Ronchi, brava a superare il tabellone iniziale, al quale è stata costretta dalla sua classifica di 4.Nc, per le vecchie graduatorie, e 4.4 per le nuove. Altra vittoria piuttosto netta, e comunque senza bisogno di ricorrere al terzo parziale, quella di Stefano Diotti, che l’ha spuntata per 6-2 6-3 su Davide Matranga, altro 4.1 tesserato per La Dominante Monza. Se nel circuito femminile, un vantaggio è andato consolidandosi, nella competizione maschile le carte si sono del tutto mischiate e le prossime tappe saranno utilissime per delineare i nuovi equilibri. E per farlo si torna subito in campo, con il calendario maschile che prevede la settima tappa sul rosso del Ct Giussano (già in corso) e quello femminile che spedisce tutte a Villasanta. E a stretto giro, sempre per la gara in rosa, appuntamento pure a Desio, a partire da lunedì 7 luglio.
LE CLASSIFICHE
I TOP 5: 1. Sironi 40 punti; 2. Matranga 30 punti; 3. Guglieri 25 punti; 4. Diotti 22 punti; 5. 20 (parimerito) Pellagatti, Galbiati, Baccani, Stara 20 punti.
LE TOP 5: 1. Pozzoli 62 punti; 2. Leoni 45 punti; 1. 3. (parimerito) Palmeri, Sangalli, Omedè 22 punti.