Arcore – La terza tappa il Master della Brianza 2014 di tennis approda al Country Club Molinetto di Cernusco Sul Naviglio per le gare maschili, mentre per quelle femminili a Brugherio allo Sport Center 2011. Protagonisti Luigi Galmozzi del Tc Arcore e Melinda Palmeri (Tennis Desio).
MASCHILE – A Cernusco ad alzare la coppa è Luigi Galmozzi (Tc Arcore), già protagonista della scorsa edizione del Master della Brianza, che in finale gioca il derby in famiglia con Emiliano Ghisi (entrambi classificati 4.1). Derby con poca storia, almeno nel punteggio, chiuso per 6-3 6-0 e condizionato dallo stato di forma atletica del finalista, costretto a oltre tre ore di match in una competizione a squadre disputata poco prima dell’incontro clou. In semifinale Ghisi in semifinale aveva avuto la meglio sul compagno di scuderia, Davide Stara, altro 4.1 portacolori del Tc Arcore. Il club arcorese ha monopolizzato la manifestazione piazzando ben tre semifinalisti su quattro. Galmozzi, invece, è approdato in finale dopo la sofferta vittoria (7-6 al tie-break) su Corrado Villa (Tc Brugherio).
FEMMINILE – A Brugherio, allo Sport Center 2011, è andata in scena la terza tappa femmile (nella foto). Sul gradino più alto del podio è salita Melinda Palmeri, 4.1 del Tennis Desio. Anche nel femminile si è giocato il derby familiare. Palmieri in finale ha sfidato Valeria Borgato che, nulla ha potuto fare contro la potenza della compagna-avversaria. Il match si è chiuso 6-3, 6-1. Una vittoria che lancia Melinda in classifica: terzo posto nel ranking generale, dietro alla valtellinese Ilaria Leoni (40 punti) e alla canturina Patrizia Pozzoli (22 punti). Che è stata anche l’unica in grado di mettere in difficoltà l’atleta desiana, rubandole al primo turno il set iniziale al tie-break (6-7 6-2 6-2 il finale). In semifinale sono arrivate Chiara Ferrero, 4.3 del Tc Mariano, e Roberta Ludovico, 4.2 del Tc Vado Ligure. Quest’ultima è stata capace di eliminare nei quarti di finale la testa di serie n.1 del tabellone, la 4.1 Ilaria Leoni, leader nella graduatoria generale.
Ora il circuito si prepara a calare il poker. Per la quarta tappa stagionale si torna all’evento ‘combined’ e si giocherà sui campi dello Sporting Club Brugherio.
LE CLASSIFICHE
I TOP 5: 1. Ghisi 35 punti; 2. Galmozzi 22 punti; 3. (parimerito) Pellagatti, Sironi