Stop animali al circo: Enpa ritorna in piazza

stop animali circo

In piazza per dire stop animali nei circhi

Stop animali al circo, campagna di sensibilizzazione dell’Enpa. Ancora una volta in piazza per dire no al circo degli animali. Sabato 7 maggio, Enpa Monza e Protezione Animali ritorneranno nelle vie del centro di Monza per protestare contro l’utilizzo degli animali nel circo e per informare meglio la cittadinanza riguardo questo tema.

La manifestazione sotto l’Arengario del 25 aprile

Nel weekend della festa della Liberazione, Enpa, Monza a 4 Zampe, Frida’s Friens e tanti altri si erano trovati all’Arengario di Monza per dire basta allo sfruttamento degli animali nei circhi italiani. La polemica era montata dopo l’arrivo a Monza, in viale delle Industrie, dello spettacolo di Nelly Orfei. Dopo la manifestazione di domenica 24 aprile, anche Michela Brambilla, deputata in Parlamento e sostenitrice dei diritti degli animali, ha ispezionato il circo stanziato in viale delle Industrie a Monza. L’onorevole Brambilla ha più volte ripetuto quanto sia giusto abolire la legge che sovvenziona i circhi con animali in Italia.

 

stop animali

Stop animali: La situazione degli animali al circo

Le proteste nate nei giorni scorsi hanno ragioni ben fondate. Infatti, tigri, leoni ed elefanti, alcuni degli animali più usati dalle compagnie circensi, vengono tenuti in condizioni precarie. Gabbie piccole e in cattive condizioni, lunghi viaggi nel buio di un rimorchio e completa alienazione rispetto al normale svolgimento della vita.

Stop animali: Il banco della protezione animali

Argomento principale di sabato 7 maggio, sarà anche la tanto vituperata legge 163/85 del 1986, con la quale il Ministero per i beni e le attività culturali sovvenziona i circhi italiani. I volontari Enpa e il personale di Protezione Animali saranno disponibili per spiegare i temi dibattuti e per cercare di coinvolgere la cittadinanza nella lotta contro lo sfruttamento degli animali nell’industria circense. Dalle 9.30 fino alle 18.00, Enpa Monza sarà presente con un banchetto e volantini illustrativi. Tutti i passanti in via Italia a Monza potranno informarsi riguardo questa iniziativa, iscriversi a Enpa e anche adottare a distanza un ospite del rifugio per animali in via San Damiano. Un’iniziativa a tutto tondo con al centro i nostri amici a quattro zampe.

Alessandro Galli

stop animali al circo

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here