Spot Monza tutti al Manzoni contro fibrosi cistica

spot monza fibrosi cistica

Alla ricerca di un sorriso: spettacolo e ricerca

Spot Monza contro la fibrosi cistica. Uno spettacolo per la ricerca. A grande richiesta, sabato 22 ottobre, il Teatro Manzoni di Monza ospita la quinta edizione di ‘Alla ricerca di un sorriso‘. Rappresentazione intitolata ‘Memorial Stefania Peraboni’, vittima nel 2013 della fibrosi cistica. Uno spettacolo benefico promosso da Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC), con una missione chiara. Promuovere, selezionare e finanziare progetti avanzati di ricerca clinica e di base. E migliorare così la durata e la qualità di vita dei malati affetti da fibrosi cistica. Una patologia di cui non è ancora emersa una cura terapica efficace. Si tratta per altro della malattia genetica grave più diffusa. Colpisce infatti una persona ogni 25, e in Italia 4 neonati ogni settimana.

Spot Monza: i numeri della battaglia

La Fondazione FFC è un progetto di ricerca italiano nato a Verona e attivo dal 1997. Sussiste grazie alla generosità di finanziatori privati, Aziende ed Istituti di Credito. Soggetti “corresponsabili” dei progressi della ricerca internazionale nel campo della fibrosi. Il progetto è presente sul territorio nazionale attraverso l’attività di promozione di Delegazioni di Volontari. Tra cui anche il Gruppo di Sostegno di Seregno (MB), ideatore appunto dell’iniziativa in essere dal 2012.

Spot Monza e Fibrosi Cistica: lo spettacolo

Le passate edizioni del cabaret si sono avvalse di numerose personalità di spicco del mondo dello spettacolo. Ale e Franz, Alexia, Luca  Jurman, Giovanni Cacioppo. Per arrivare a Nando Timoteo, Angelo Pintus, Virna Toppi (ballerina solista della Scala di Milano), Karima, Simone Al Ani. La direzione artistica della serata verrà affidata ancora a Riky Bokor, con il supporto Media di un colosso mondiale come Infront Spa. I proventi della raccolta fondi saranno destinati all’adozione di un progetto di ricerca. Parallelamente allo spettacolo poi, per tutto ottobre la Fondazione promuove la ricerca nei più importanti Comuni italiani, con l’offerta del ciclamino. Ogni approfondimento sulla ricerca scientifica sostenuta da Fondazione FFC sul sito www.fibrosicisticaricerca.it.

Matteo Lucchini

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here