Un centinaio di coperte donate al canile Fusi dall’associazione i “Lupi danno la zampa”
Solidarietà animali a Lissone. Un centinaio di coperte sono state donate al canile Fusi di Lissone dall’associazione i “Lupi danno la zampa“. Serviranno ai cani ospitati nella struttura alla periferia di Lissone, per alleviare l’inverno dei nostri amici a quattro zampe. L’articolo potrebbe finire qui. Magari con un paio di fotografie scattate ad uso e consumo del motori di ricerca. Potrebbe. Ma non renderebbe onore al manipolo di ragazzi che sabato pomeriggio hanno sacrificato il loro tempo per recarsi al canile. E ancora prima a raccogliere un centinaio di coperte nuove, stoccarle, impacchettarle. Pensando al freddo in arrivo e alle conseguenze sui cani randagi recuperati in mezza Brianza e in attesa di essere adottati. Non è stata una visita di cortesia la loro. Della serie scarica l’auto e finisce qui dopo il primo scatto del fotografo.
Solidarietà animali: i ragazzi dell’associazione
C’è chi li dipinge brutti sporchi e cattivi. Chi li vuole sempre incazzati. L’iconografia ufficiale dei ragazzi di destra li racconta magari come abitudinari della vasca monzese. Tutti griffe, jeans Jekerson e ray ban rigorosamente a specchio. Un tempo forse. Quelli che sono andati sabato al canile sono i ragazzi della porta accanto. Che fanno volontariato. Che raccolgono materiale per i terremotati. Che corrono in soccorso degli amici animali quando e ovunque possono. Che invece di spendere i soldi per l’ultimo Iphone preferiscono darli per raccogliere coperte e cibo. Da anni portano avanti una battaglia solidale a favore degli amici a quattro zampe. Non solo sul territorio di Monza.
Solidarietà animali: i protagonisti
Sabato erano a Lissone con il loro carico di coperte. Un centinaio. Ma al di là del gesto e dello slancio erano i loro visi sereni a colpire maggiormente. Vedere Ilaria, una del gruppo, commuoversi davanti al racconto di un cane sottratto a due romeni che lo maltrattavano, può essere un caso. Da una che vive con otto gatti, non so quanti cani e pure un marito, magari te lo aspetti. Anche se la decina di tatuaggi potrebbe far pensare a tanto carattere tutt’altro che molle e non certo al “cuore tenero”. Ecco, forse Ilaria, ragazza di destra e le sue lacrime di commozione sono state la scoperta di questo pallido pomeriggio al canile.
Marco Pirola