Siti web Monza: creazione, realizzazione e sviluppo
Socialidea è una agenzia di web marketing che si occupa della realizzazione, creazione e sviluppo di siti web e siti internet per dare visibilità alle aziende, e trovare nuovi clienti.
Oggi i siti web costituiscono l’elemento principale di tutte le aziende; fondamentale è la sua semplicità e fruibilità. Per questo motivo Socialidea realizza siti web, attraverso l’utilizzo dei moderni codici html, css, javascript, che rispecchiano le seguenti caratteristiche:
– una grafica professionale, semplice e funzionale ma anche accattivante ed elegante, priva di componenti flash, demandando le animazioni alla moderna tecnologia jquery;
– responsive, ovvero visibile su qualsiasi tipo di device (smartphone, pad, computer portatili) in modo personalizzato e semplificato così da facilitarne la fruizione;
– rapidità di caricamento, semplicità di utilizzo e rapidità nell’aggiornamento dei contenuti;
– omogeneità nei contenuti strutturati e predisposti all’indicizzazione dei motori di ricerca;
– predisposizione all’integrazione e condivisione con i principali social network utilizzati in Italia;
– sito dinamico, caratterizzato quindi da un’interfaccia amministrativa, di accesso esclusivo all’amministratore del sito o altri profili preposti, tramite la quale sia possibile gestire con semplicità i contenuti (formattazione dei testi, inserimento di immagini, video, etc…);
– modulo di iscrizione ad una newsletter, destinato all’acquisizione dei contatti di potenziali clienti, che permetta la registrazione del nominativo, dell’indirizzo mail e di altre specifiche (su richiesta). Si rivela un elemento fondamentale per la preparazione dell’elenco di destinatari di una newsletter pubblicitaria (DEM).
SEO: indicizzazione sui motori di ricerca
L’attività di SEO organica è funzionale a migliorare il indicizzazione del sito web (e delle pagine correlate) nei risultati naturali dei motori di ricerca in corrispondenza delle parole chiave strategiche. In particolare tale attività si concentra su fattori di posizionamento “on-site”, cioè elementi riguardanti l’ottimizzazione dell’architettura del sito web, delle sue singole pagine e di tutti gli elementi di contenuto che lo compongono.
EO on page
La consulenza relativa all’ottimizzazione interna alla struttura del sito si svolgenelle seguenti fasi:
- Realizzazione di una prima analisi della competizione sulle keywords e della ricerca semantica;
- Analisi parole chiave per in funzione degli obiettivi e individuazione di categorie e macrocategorie nelle quali raggruppare le tematiche (keyword strategy);
- Analisi dei dati relativi a Google Analytics (se attivato);
- Istallazione Webmaster tool di Google per analisi duplicazione pagine ed eventuali errori 404;
- Compilazione tag title, meta tag description, sitemap, testo alternativo, ottimizzazione Headers ( H1, H2 ecc.), anchor text dei link, testo (bold), compilazione robots.txt, url Rewriting, redirect 301;
- Analisi dello “stato di salute” del sito web tramite webmaster tool e altri strumenti professionali;
SEM: Search Engine Marketing
Per ottenere un’ottima indicizzazione, l’attenzione si concentra anche sulle attività di promozione, divulgazione, condivisione e socializzazione all’interno del web con lo scopo di far conoscere il sito internet dell’azienda, accrescerne la credibilità e il legame con altri siti web autorevoli ad esso contestuali.
L’attività si concentra sull’aumento della link popularity grazie alla presenza di link diretti al sito su siti autorevoli e attinenti al contesto (link building):
– Creazione di backlink (su siti esterni);
– Esposizione dei backlink su forum e blog di settore;
– Condivisione di presentazioni su slideshare;
– Inserimento di comunicati stampa in siti specifici;
– Segnalazione di domini scaduti da acquistare per aumentare autorevolezza del sito;
– Feed Rss;
Gestione Campagne Annunci Google Adwords
E’ possibile posizionare immediatamente il sito web nelle prime posizioni su Google, per parole chiavi strategiche, attraverso la creazione di campagne Google Adwords: visibilità sponsorizzata attraverso campagne PPC (Pay Per Click) di annunci di testo oppure immagini o video pubblicati su Search Network, Display Network (utilizzando la funzione remarketing), Mobile Network;
La creazione di una campagna Google Adwords si svolge nelle seguenti fasi:
– Ricerca di mercato preliminare per analisi della competizione su parole chiave strategiche per l’azienda (keywords in grado di generare conversioni in acquisti);
– Selezione del target socio-demografico, località, lingua;
– Selezione impostazione per reti (per reti display o annunci tradizionali);
– Definizione del budget mensile
– Realizzazione degli annunci secondo Seo Copywrtiting;
– Monitoraggio costante per ottimizzazione e miglioramento CTR.
Realizzazione E-commerce
Per realizzare e-commerce per aziende Socialidea utilizza sia la piattaforma MAGENTO che WordPress, CMS open source corredati da diverse componenti esterne (plug-in) sia open source che commerciali a pagamento. Per la realizzazione dell’ecommerce è fondamentale elaborare un grafica che sia allo stesso tempo accattivante e facilmente usufruibile dall’utente, in modo da non far perdere occasioni ai clienti durante l’acquisto all’interno dello shop.
Fasi di realizzazione:
1) Progettazione Layout: componente fondamentale della realizzazione dell’e-commerce sarà quella relativa alla strutturazione grafica degli elementi da presentare. In questo senso è utile puntare ad un ambiente minimal ed elegante che rispecchi lo spirito aziendale e sia il più semplice possibile affinchè il visitatore possa comprendere in pochi secondi come eseguire le operazioni essenziali per la specifica pagina.
Le fasi di elaborazione dell’interfaccia grafica prevede inizialmente la presentazione di diverse idee e bozze, alla loro discussione e revisione fino alla realizzazione definitiva delle singole pagine.
2) Programmazione: Una volta definita la veste grafica viene sviluppato il sito web attraverso l’implementazione della piattaforma Magento o WordPress.
Di seguito i dettagli delle operazioni tecniche che devono essere realizzate per l’e-commerce:
– Attivazione gateway Paypal e Banca Sella
– Configurazione spese di trasporto
– Configurazione generale carrello e gestionale
– Creazione pagine privacy, spedizioni
– Minicorso aziendale per caricamento prodotti, testi e gestione generale
INSERIMENTO ELEMENTI SHOP ONLINE ECOMMERCE
In seguito alla realizzazione della piattaforma ecommerce e degli shooting dei prodotti dell’azienda viene operato l’inserimento degli elementi nel CMS Magento attraverso le seguenti fasi:
– creazione della struttura standard scheda prodotto (es. descrizione, caratteristiche, taglie, ecc…)
– definizione del taglio delle immagini e della grafica
– inserimento delle immagini
– inserimento dei testi
– inserimento parametri (es. tagli, colori, ecc..).