
FOLGORE CARATESE-VERBANIA 3-0
FOLGORE CARATESE: Sperduti, Virga, Gridi, Concina, Rota, Dellamaggiora (71’ Ansong), Bosisio, Chella, Diop, Cesana (78’ Guglielmetti), Valente (73’ Pozzi). All. Bacci
VERBANIA: Frigerio, Zigliani, Viscomi, Ymerieri (79’ Boschi), Shala, Maina, Di leva (69’ Valci), Zanni, Gualdanini, Troiano, Gasparotto. All.Moriggia
MARCATORI: 51’ Chella, 70’ Valente, 81’ Pozzi
ARBITRO: Siciliani di Genova.
Ammoniti: Ymeri (V)
Carate – Continua il buon momento della Folgore Caratese (nono risultato utili consecutivo) che nel pomeriggio ha liquidato con un secco 3 a 0 il già retrocesso Verbania. Tre punti importantissimi in chiave salvezza diretta per la squadra di Cristiano Bacci che va a +2 dalla zona playout a due giornate dalla fine del campionato. Il tecnico dei brianzoli, oltre allo squalificato Zorloni, ha dovuto rinunciare anche a capitan Matteo Perego, fermato da una contrattura.
Folgore Caratese dai due volti. Nel primo tempo così così, nella ripresa più determinata e grintosa a far sua l’intera posta in palio. La partita, infatti, si sblocca nei secondi 45 minuti quando i brianzoli calano un tris con Chella, Valente e Pozzi che, come nel turno precedente, entra in campo e timbra il cartellino. Nonostante una prima parte di gara non giocata bene dagli uomini di Bacci, è comunque la Folgore Caratese a cercare la via del gol. Il primo tentativo è di Cesana, sul cui diagonale c’è l’intervento di Frigerio. Valente, poi, sciupa una bella palla gol che diventa facile preda dell’estremo difensore ospite. Alla mezz’ora, invece, buon spunto di Cesana che, salta due avversari, arriva in area dove, però, calcia a lato. Forse un po’ troppo tesi per l’importanza della posta in palio, nei primi 45 minuti gli azzurri di Bacci commettono diversi errori soprattutto in fase conclusiva. La musica cambia nella ripresa dove la Folgore Caratese gioca un’altra partita. Il primo a creare brividi alla porta difesa da Frigerio è Diop. Ma il suo gran diagonale si stampa all’interno del palo. La risposta del Verbania non tarda ad arrivare. Gasparotto ci prova appena fuori dall’area piccola, ma Sperduti con le punta della dita devia in angolo. Al 51’il match si sblocca grazie ad un gran tiro di Chella che si insacca alla sinistra del portiere. La Folgore Caratese spinge alla ricerca del raddoppio che arriva al 70’. Pozzi dalla trequarti lancia Cesana per l’accorrente Valente che salta anche il portiere e da posizione defilata deposita in rete. All’81’ neoentrato Pozzi cala il tris per i brianzoli. Su un bel passaggio di Diop, Pozzi vede il suo gran diagonale andare alle spalle di Frigerio. La Folgore Caratese adesso non deve fallire gli ultimi due match. Dopo Pasqua andrà ad Asti, mentre per l’ultima partita di campionato ospiterà il Derthona.
Mister Cristiano Bacci: “Rimaniamo ancora con i piedi per terra” – L’allenatore dei brianzoli è ovviamente soddisfatto della vittoria, ma vuole che i suoi ragazzi stiano concentrati fino all’ultimo. “Dobbiamo continuare a tenere i piedi per terra – ha sottolineato Cristiano Bacci dopo l’importante vittoria con il Verbania – Nel primo tempo eravamo un po’ contratti anche perché quando devi vincere per forza non è mai facile giocare. Nella ripresa siamo stati bravi a rimanere tranquilli e ad aspettare il momento giusto. Cosa ho detto ai ragazzi fra il primo e il secondo tempo? Nulla di particolare, se non il fatto di tornare in campo tranquilli perché il pertugio giusto l’avremmo trovato”.