
BORGOSESIA-FOLGORE CARATESE 0-2
BORGOSESIA: Fiorio, Gusu, Affinito (86’ Benincasa), Mazzotti, Bruzzone, Camilli, D’Iglio, Alvitrez, Guidetti, Gasparri, Rognone (69’ Scaldaferro). All. Manzo
FOLGORE CARATESE: Sperduti, Perego, Concina, Zorloni, Rota, Dellamaggiora, Valente, Chella, Diop (93’ Sciannamea), Cesana, Bosisio (46’ Gridi). All. Bacci
MARCATORI: 88’-92’ Diop
ARBITRO: Marco D’Ascanio di Ancona
AMMONITI: Bruzzone, Guidetti, Affinito, Alvitrez (B), Cesana, Concina, Gridi (FC)
NOTE – Angoli: 9-4 per Borgosesia
Borgosesia – Colpo della Folgore Caratese in casa della seconda forza del girone, Borgosesia. Sugli scudi l’attaccante Badara Diop (doppietta per lui) che regala tre punti importanti in chiave salvezza ai brianzoli. La Folgore Caratese anche a Borgosesia dimostra di essere in salute e in buona condizione. I sei risultati utili consecutivi, di cui quattro vittorie e due pareggi, non sono un caso…
Il Borgosesia scende in campo con il chiaro intento di far sua l’intera posta in palio per non perdere di vista la prima della classe Giana. I piemontesi, però, non hanno fatto i conti con una coriacea Folgore Caratese, solida in difesa e veloce davanti, oggi con Diop e Valente. Bacci a Borgosesia sposta Cesana a centrocampo e, sebbene in un ruolo non suo, il giovane attaccante si è mosso bene.
La prima azione degna di cronaca è al 15’ ed è di marca brianzola: girata di testa di Rota, ma un difensore sulla linea di porta respinge in angolo. Al 40’ Gasparri in area fa partire un diagonale che scheggia il palo e finisce in corner. Nella ripresa la musica non cambia. Il Borgosesia cerca il gol dei tre punti, ma la Folgore Caratese in contropiede è brava a mettere in difficoltà la retroguardia casalinga. I padroni di casa si rendono pericolosi con Guidetti, i brianzoli, soprattutto, con Diop e Valente che, al 10’, fa partire una gran bordata dal limite, ma il portiere si salva in corner. Al 16’ il rigore che potrebbe cambiare il volto del match a favore della Folgore Caratese. Cesana recupera palla, la porta al limite dove c’è Valente che, in area, subisce fallo da rigore. Sul dischetto va lo stesso Valente, ma Fiorio devia in angolo. Scampato il pericolo, il Borgosesia prende fiducia e spinge di più. La squadra di Manzo, sostenuta da un pubblico caldo, reclama per una serie di episodi. Quando il match sembra incanalarsi sullo 0-0, Diop trova il guizzo vincente. All’88’ Valente si fa tutta la fascia destra e, dal limite dell’area, tocca all’indietro per Diop che mette nell’angolino basso alla sinistra di Fiorio. La Folgore Caratese non demorde e a tre minuti dalla fine raddoppia sempre con Diop. Il portiere respinge un tiro dalla destra di Valente, Cesana riprende palla, la calcia addosso a Fiorio e da due passi Diop di piatto mette nel sacco per il definitivo 2 a 0. Tre punti importanti per la Folgore Caratese che può continuare a sperare nella salvezza diretta.
POST PARTITA: L’ANALISI DI UN SODDISFATTO MISTER CRISTIANO BACCI – “E’ una bella vittoria contro una squadra forte” sono le prime parole del tecnico della Folgore Caratese, Cristiano Bacci. “Una vittoria che vale doppio visto che l’abbiamo conquistata in casa di un Borgosesia, secondo in classifica e in salute – aggiunge il mister dei brianzoli – Una partita che presentava non poche difficoltà e non era facile far punti su questo campo. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, anche se è giusto, oggi e domani, goderci questa bella vittoria. Da martedì, però, si deve pensare al prossimo impegno casalingo. La strada è ancora lunga e, soprattutto con i giovani, bisogna sempre tenere alta la concentrazione”. Due parole sul match-winner, Diop. “Sono contento per lui – afferma Bacci – E’ un bravo ragazzo, si impegna e lavora tanto per la squadra. I gol? Se li merita…”