NOVESE-FOLGORE CARATESE 2-1
NOVESE: Canalicchio, Ciccomascolo, Pernice, Firriolo, Fasano, Borghetti, Bortolotto Enrico (89’ Begolo), Ulloa, Zirilli, Ponsat (56’ Nanci), Corso (56’ Carboni). All. Banchieri
FOLGORE CARATESE: Sperduti, Bosisio (46’ Brumana), Sorrentino (84’ Cesana), Bigioni, Crippa (72’ Raiola), Dallera, Barzotti, Rota, Pinelli, Evola, Concina. All. Bacci
MARCATORI: 61’- 87’ Bortolotto E. (N), 91’-rig. Pinelli
ARBITRO: Ledda di Cagliari
AMMONITI: Fasano, Canalicchio (N), Pinelli, Dallera (FC)
Novi Ligure – Il cambio sulla panchina della Folgore Caratese non dà l’esito sperato, almeno per quanto riguarda il risultato. Il Bacci-bis inizia, infatti, con una sconfitta a Novi Ligure dove il tecnico azzurro manda in campo una squadra più “coperta” rispetto al recente passato e schiera un centrocampista in più, Bigioni nel ruolo di centrale e davanti le punte Barzotti e Pinelli.
Fin dalle prime battute di gioco la Novese prende in mano le redini del match, senza però rendersi particolarmente pericolosa. Ci prova con tiri da fuori, ma la porta di Sperduti rimane inviolata.
La Folgore Caratese non sta a guardare e ci prova con Pinelli che, recuperata palla da fuori area, spara sopra la traversa. Poco dopo si registrano due calci d’angoli consecutivi; sul secondo, Bosisio serve Rota che al volo manda fuori di poco.
Al 34’ la prima vera azione da gol della Novese: punizione dal vertice dell’area, l’ex Tritium Enrico Bortolotto (nella foto site.novesecalcio.it) fa partire un gran bolide, ma Sperduti devia in corner.
La partita prosegue con le due squadre che giocano soprattutto a centrocampo. In quattro minuti, al 36’ e al 40’, i padroni di casa ci provono con due girate al volo rispettivamente di Bortolotto e Zirilli, ma non accade nulla. Il primo tempo si chiude con una Folgore Caratese che controlla bene gli avversari e cerca di sorprenderli in contropiede.
La ripresa inizia con i padroni di casa che conquistano una rimessa laterale all’altezza del vertice dell’area, Bortolotto prende palla e liberissimo entra nell’area piccola dove Zirilli, da pochi metri, non centra la porta. Al 6’ lo stesso attaccante manda una punizione sopra la traversa. Al 15’ Nanci, a tu per tu con Sperduti, si vede neutralizzare la sua conclusione, poi l’estremo difensore respinge anche su Carboni. Il gol sembra nell’aria. Al 61’, infatti, Bortolotto sblocca il match. Calcio d’angolo, palla spizzicata di piede e Bortolotto di testa mette nel sacco. La reazione della Folgore Caratese arriva con Pinelli che, ben imbeccato da Barzotti, a tu per tu con il portiere li spara addosso. All’87’ Bortolotto raddoppia con un tiro da fuori che si infila alla destra di Sperduti.
Nei minuti di recupero la Folgore Caratese potrebbe pervenire al pareggio. Al 91’ accorcia le distanze su un rigore concesso dal direttore di gara per fallo su Barzotti. Del tiro si incarica Pinelli e manda la sfera alle spalle del numero uno piemontese.
Subito dopo gli azzurri di Bacci hanno un’altra ghiotta occasione. Prima con Evola e Cesana, ma in entrambi i casi la “dea bendata” è andata a prendersi un caffè. Ci prova anche Concina, ma anche in questo caso un difensore ci mette una pezza e devia in corner. Occasioni che lasciano l’amaro in bocca in quanto i lambraioli avrebbero potuto ritornare in Brianza con un altro risultato.
Con questa sconfitta la Folgore Caratese ora è ultima in classifica. Ci vuole subito una netta inversione di marcia…