Serie D/A: La Folgore Caratese si prepara a sfidare la capolista Giana

folgore caratese
Mister Cristiano Bacci

Carate – La Folgore Caratese ha chiuso il 2013 con tre risultati utili consecutivi. I cinque punti raccolti nelle ultime tre partite del girone di andata hanno permesso alla squadra di Cristiano Bacci di arrivare alla pausa natalizia a quota 12 lasciandosi alle spalle Verbania e il fanalino di coda Pro Dronero. Sul “mercato dicembrino” la società si è mossa per mettere a disposizione di mister Bacci giocatori, soprattutto in difesa e in attacco, con una certa esperienza e di categoria vista anche la giovane età della rosa. Dopo essere sfumato (come a suo tempo abbiamo già scritto, ndr) l’arrivo dell’ex Biellese e Vigevano, Costanzo Bottone, per il reparto offensivo, la società guarda con attenzione il mercato degli svincolati, ma anche quello dei professionisti alla ricerca di un attaccante che abbia determinate caratteristiche. “Mi dispiace che Bottone non sia arrivato a Carate perché è un ragazzo valido ed è il tipo di giocatore che stavamo cercando – spiega il mister – Siamo, comunque, sempre vigili nella ricerca di un attaccante veloce e che non dà punti di riferimento”.

La pausa natalizia è servita al tecnico toscano (subentrato ad ottobre a Massimo Sala) per lavorare soprattutto sotto il profilo fisico. “Abbiamo lavorato tanto, in particolare  dal punto di vista fisico che, per me, è molto importante – sottolinea Cristiano Bacci – A parte Brumana, bloccato questa volta dall’influenza, ho avuto a disposizione tutti i giocatori e sono soddisfatto del lavoro svolto”. Bacci ad ottobre ha preso in mano un gruppo in difficoltà e con il morale sotto i tacchi. “La squadra, psicologicamente e non solo, era in difficoltà – afferma il mister – La Folgore Caratese era anche un cantiere aperto perché alcuni giocatori sapevano che avrebbero potuto lasciare Carate. I giocatori sono stati bravi perché fin dall’inizio mi hanno seguito e, a poco a poco, con il lavoro e il sacrificio da parte di tutti ci stiamo mettendo in carreggiata. La strada è ancora lunga e non dobbiamo mai mollare, ma continuare a lavorare come abbiamo fatto finora”. Per Bacci il bilancio di questi due mesi e mezzo è positivo. “Il lavoro sta dando i suoi frutti e nelle ultime partite del girone di andata sono arrivati anche i risultati, cosa importante per la classifica – aggiunge il tecnico azzurro – Abbiamo fatto giocare parecchi giovani e la squadra è cresciuta tanto anche fisicamente”.

Dopo Natale, i giocatori si sono ritrovati il 27 per riprendere gli allenamenti. Domenica 29 la Folgore Caratese ha giocato l’amichevole con la Pontelambrese (4 a 0 il risultato a favore degli azzurri), per poi proseguire nei giorni successivi con il programma delle sedute di allenamento (salvo il 1° gennaio, giorno libero) in vista della ripresa del campionato fissata per domenica 5 gennaio. Il 2014 per la Folgore Caratese si aprirà con la delicata sfida di Gorgonzola in casa della capolista Giana, protagonista di uno strepitoso 2013.

IL 2014 SI APRIRA’ IN CASA DELLA GIANA – La squadra di mister Cesare Albè è andata oltre le più rosee previsioni e si presenta al giro di boa come la vera e propria sorpresa di questa stagione. Alla sua prima esperienza in serie D, la società del presidente…. ha ribaltato  i pronostici precampionato superando in classifica compagini che in estate erano considerate fra le maggiori candidate alla promozione. E’ vero che fra i milanesi (39 punti) e le dirette inseguitrici, Caronnese e RapalloBogliasco, rispettivamente seconda e terza, ci sono tre e quattro punti di distanza, ma i neroazzurri in questa prima parte di stagione hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per continuare a… sognare. Al giro di boa, la Giana è ancora imbattuta. Ben 11 le vittorie raccolte, sei i pareggi. Trentaquattro i gol fatti (la palma di miglior attacco va, però, al Borgosesia con 41 reti all’attivo), 14 quelli subiti (due in meno li ha incassati la Caronnese). Capocannoniere della squadra è Recino con 8 centri. Sulla carta, la partita Giana-Folgore Caratese vede favoriti i padroni di casa, ma nel calcio tutto è possibile e a Carate, anche se non lo dicono apertamente per scaramanzia, per la legge dei grandi numeri, si pensa che prima o poi anche la Giana dovrà cadere…

LE ALTRE: DERTHONA, IN PANCHINA TORNA MISTER SCARNECCHIA – Sotto l’albero di Natale, il Derthona ritrova mister Roberto Scarnecchia con il quale i “leoncelli” avevano iniziato la stagione. A seguito di un diverbio con patron Tonetto, un mese fa circa Scarnecchia aveva deciso di lasciare la panchina dei bianconeri, affidata poi a Raul Longhi. Dopo il pareggio acciuffato nel finale contro la Folgore Caratese nell’ultima giornata di andata, società e mister hanno deciso per la risoluzione consensuale del contratto e dal 27 dicembre scorso sulla panchina di un Derthona in cerca di punti salvezza è tornato l’ex Seregno, Merate e Voghera, Roberto Scarnecchia.

Quello di Scarnecchia non è l’unico ritorno registrato in questi ultimi giorni in casa Derthona. Dopo circa 14 anni il difensore classe 1981 Francesco Priolo torna a vestire la casacca bianconera. Svincolatosi dal Sestri Levante, il difensore ha raggiunto a Tortona Scarnecchia con il quale ha già lavorato l’anno scorso a Voghera. Dopo due stagioni, è tornato in bianconero anche l’ex Valenzana e Casale, Dario Serra, centrocampista classe 1979 che nel Derthona ha già giocato nella stagione 2011-2012. La società per risalire la china e uscire dalla zona calda della classifica ha ingaggiato anche Marko Stankovic, difensore centrale classe 1991, ex Aprilia (C2). Quest’anno aveva iniziato la stagione alla Sambonifacese (serie D, girone B) dalle quale si è svincolato.

CALENDARIO 1° GIORNATA DI RITORNO (domenica 5 gennaio 2014, ore 14.30)

ASTI-NOVESE

BORGOSESIA-LAVAGNESE

DERTHONA-ALBESE

GIANA-FOLGORE CARATESE

VADO-SESTRI LEVANTE

VALLEE D’AOSTE-CARONNESE

CHIAVARI-SANTHIA’

VERBANIA-CHIERI

PRO DRONERO-RAPALLOBOGLIASCO

CLASSIFICA

GIANA                         39

CARONNESE              36

RAPALLOB.                35

VADO                          33

BORGOSESIA             32

CHIERI                        32

NOVESE                      26

CHIAVARI                   25

ASTI                            21

LAVAGNESE              21

VALLEE D’AOSTE           21

ALBESE                      17

SESTRI L.                    15

SANTHIA’                   15

DERTHONA                14

FOLGORE CARATESE 12

VERBANIA                    9

PRO DRONERO            7

 

 

 

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here