
Carate – Domenica scorsa contro il fanalino Pro Dronero, la Folgore Caratese ha fallito l’importante occasione per fare un ulteriore passo in avanti nella corsa alla salvezza. Nel prossimo turno di campionato gli azzurri saranno di scena in trasferta contro il Chiavari, reduce dalla brillante vittoria in casa della Caronnese che, mercoledì pomeriggio, ha nuovamente perso il recupero della 1° giornata di ritorno contro il Vallee d’Aoste (2-0).
La formazione verdeblu davanti al proprio pubblico ha perso una sola volta (2 a 3 contro la Lavagnese all’8° giornata) e negli ultimi cinque incontri ha raccolto sette punti, frutto di due vittorie e un pareggio. La Folgore Caratese però ha dimostrato che, se gioca in un determinato modo e non regala un tempo agli avversari, può cercare di impensierire chiunque. Lo conferma la bella prestazione a Gorgonzola contro la capolista imbattuta Giana dove i brianzoli hanno sfiorato il colpaccio (1-1).
Il Chiavari in classifica sta decisamente meglio della Folgore Caratese e non vorrà lasciare punti per strada anche per conquistare un posto al sole nei playoff. Attualmente sono quattro i punti che separano i verdeblu (settimi) dall’ultimo posto disponibile per accedere alla post season, attualmente occupato dal Borgosesia a quota 35. Per gli azzurri la partita di Chiavari sarà molto delicata, anche dal punto di vista del morale. I brianzoli dovranno dimostrare che, a livello mentale, la sconfitta con il Pro Dronero non ha lasciato conseguenze, e scendere in campo con la consapevolezza dei propri mezzi e la determinazione vista in diverse partite. La strada per la salvezza è lunga e in salita, ma nulla è ancora pregiudicato. L’importante è crederci fino in fondo e non arrendersi mai…
Nelle fila della Folgore Caratese mancherà il difensore Gianluca Gridi, squalificato per un turno a seguito dell’espulsione di domenica contro il Pro Dronero. Il Giudice Sportivo ha poi inflitto alla società una multa di due mila euro e diffida “per avere i propri sostenitori – si legge sull’ultimo comunicato uffiale – dal 10° del secondo tempo e fino al termine della partita, fatto oggetto un A.A. del lancio di numerosi sputi, molti dei quali attingevano l’Uffiale di gara alla schiena e al viso, nonché di ripetute espressioni minacciose e triviali” Nel Chiavari sarà sicuramente assente l’infortunato Peso, colpito nuovamente a Caronno.
LE ALTRE PARTITE – Per quanto riguarda dalla metà in giù della classifica, l’Albese affronterà l’Asti, il Santhià sarà di scena a Caronno, il Sestri Levante a Tortona contro il Derthona, il Verbania in casa con la Lavagnese mentre il fanalino di coda Pro Dronero ospiterà la Novese. Per la parte alta della classifica, la partita di cartello della 3° giornata di ritorno Giana-RapalloBogliasco. Il Vado ospiterà un Chieri che farà di tutto per fare lo sgambetto sul campo e, di conseguenza, in classifica. Infine, il Borgosesia riceverà un Vallee d’Aoste reduce dall’importante vittoria (2-0) contro la Caronnese nel recupero di mercoledì pomeriggio.
MERCATO – Per cercare di risalire la china ed uscire dalla zona playout, l’Albese, dopo Anderson ed Incontri, ha pescato in casa del Torino assicurandosi le prestazioni del classe 1995, Andrea Tavella, che ha giocato la prima parte di stagione nella Primavera di Moreno Longo. Il Vado, invece, ha comunicato di aver ceduto a titolo definitivo il calciatore ex Monza Pietro Arcidiacono al Martina Franca. La Lavagnese ha, infine, annunciato i due nuovi innesti in attacco: si tratta di Riccardo Santi, classe 1990, già in rete dopo 5 minuti domenica scorsa, e Salvatore Amirante, classe ’84, con trascorsi in Germania.
CALENDARIO 3° GIORNATA DI RITORNO (Domenica 19.01.14)
VERBANIA-LAVAGNESE
PRO DRONERO-NOVESE
ASTI-ALBESE
CHIAVARI-FOLGORE CARATESE
DERTHONA-SESTRI LEVANTE
CARONNESE-SANTHIA’
BORGOSESIA-VALLEE D’AOSTE
GIANA-RAPALLOBOGLIASCO
VADO-CHIERI
CLASSIFICA
GIANA 43
RAPALLO 38
VADO 37
CARONNESE 36
BORGOSESIA 35
CHIERI 35
CHIAVARI 31
LAVAGNESE 27
NOVESE 27
ASTI 24
VALLE D.AOSTE 24
DERTHONA 18
ALBESE 18
SESTRI L. 15
SANTHIA’ 15
FOLGORE CARATESE 13
VERBANIA 12
PRO DRONERO 10