
CHIAVARI- FOLGORE CARATESE 0-0
CHIAVARI: Stancampiano, Genovali, Spadoni, Bettati, Mautone, Silvestri, Bencini, Dolce (72′ Chiarabini), Baudinelli, Bonaventura (72′ Marino), Cardini (46′ Piacentini). All. Gardano
FOLGORE CARATESE: Sperduti, Perego, Bosisio, Zorloni (91′ Brumana), Rota, Dallamaggiora, Virga, Concina, Cesana (75′ Elezaj), Valente, Sciannamea (55′ Pozzi). All. Bacci
ARBITRO: Milardi di Torino
AMMONITI: Genovali, Spadoni e Bettati (C) e Sperduti, Perego, Rota, Concina e Pozzi (FC)
NOTE: Angoli 6 a 5 per il Chiavari
Caperana – Sul sintetico dello stadio “Daneri” di Caperana la Folgore Caratese conquista un buon punto per continuare la corsa verso la salvezza. Mister Cristiano Bacci si attendeva dai suoi ragazzi una risposta dopo l’inatteso passo falso di sette giorni fa in casa contro il fanalino Pro Dronero. La risposta è arrivata, soprattutto sotto l’aspetto mentale e dell’atteggiamento in campo. Si è vista una squadra con un altro mordente e non con l’ansia di sette giorni fa.
Il tecnico toscano, oltre allo squalificato Gridi, non ha convocato Bigioni e Dallera che, per scelta della società, sono momentaneamente fuori rosa.
Il Chiavari è una buona squadra e il settimo posto in classifica non è arrivato per caso. Ben 18 i punti che separano i liguri dai brianzoli che, oggi pomeriggio, hanno saputo ben interpretare la gara e uscire dal “Daneri” con un punticino che permette a loro di continuare a sperare nella salvezza.
La partita non ha riservato particolari emozioni. Poche le note di cronaca. Nel primo tempo si registra un bel tiro di Zorloni ben neutralizzato dall’estremo difensore casalingo. Anche Sperduti fa una bella parata, ma a gioco fermo visto che l’arbitro ha fischiato il fuorigioco.
Nella ripresa la Folgore Caratese cerca di far male ai verdeblu in contropiede con Valente e Cesana, ma il risultato rimane fermo sullo 0-0. Il Chiavari si fa vedere su una punizione dal limite che, però, non crea grattacapi alla difesa guidata da Sperduti. L’occasione più ghiotta del match per i padroni di casa è all’89’ quando su un rilancio lungo della difesa, Piacentini anticipa Sperduti in uscita, ma la palla va sopra la traversa e il match finisce 0 a 0. Per i brianzoli è il quarto pareggio consecutivo in trasferta, il settimo fuori casa. A dimostrazione che è un buon punto quello raccolto dagli azzurri a Caperana “parlano” i numeri: in casa il Chiavari ha vinto cinque volte, perso una partita e pareggiato in tre occasioni (prima della partita di oggi pomeriggio).
Mister Cristiano Bacci è soddisfatto del punto e, soprattutto, della positiva risposta ricevuta dai suoi ragazzi. “Abbiamo ripreso a camminare – afferma il tecnico di Massa nel post partita – La squadra ha reagito bene dopo il ko di domenica e l’ha fatto contro una buona squadra, come il Chiavari. Ho ricevuto dai ragazzi la risposta che volevo, sia dal punto di vista psicologico che sotto il profilo del gioco”. Poi il mister aggiunge: “Abbiamo impostato una partita prettamente difensiva, ma abbiamo avuto anche un paio di occasioni. Adesso però bisogna vincere in casa…”. Domenica prossima la Folgore Caratese riceverà al XXV Aprile il Santhià per un match che non permetterà più passi falsi.
Mister Bacci è contento anche dell’esordio del giovane centrocampista centrale ex Renate Elezaj, classe 1995, approdato quindici giorni fa a Carate e in panchina domenica scorsa. “E’ un giocatore dotato di buona struttura e personalità – afferma Bacci – Non era facile questa partita, ma quando è entrato in campo ha dimostrato personalità. Arriva da un periodo di inattività e deve ritrovare il ritmo partita”.