Serie D/A: Folgore Caratese fra Derthona e il «caso» Bottone

cesana folgore caratese
Michele Cesana

zorloni

Carate – Altra sfida importante contro il Derthona in chiave salvezza per la Folgore Caratese che ha raccolto quattro punti nelle ultime due partite. Dopo il pari a reti inviolate nella trasferta di Verbania, la squadra di Cristiano Bacci ha conquistato l’intera posta in palio nel match casalingo contro l’Asti (1-0, rete di Bosisio). Due risultati che hanno dato un po’ d’ossigeno alla difficile classifica degli azzurri.

La Folgore Caratese chiuderà il 2013 a Tortona in casa di un Derthona, pure lui in corsa per la salvezza. In classifica i bianconeri hanno solo due punti in più (13) dei brianzoli (11). Inutile dire che la posta in palio è alta e per entrambe le squadre la partita di domenica avrà un significato molto importante. Il “mercato dicembrino”, sia da una parte che dall’altra, ci sono ha portato diverse novità, soprattutto in casa Folgore Caratese (ne abbiamo già scritto ampiamente nei giorni scorsi). L’ultima novità, però, per la rosa di Bacci riguarda l’attaccante ex Biellese Costanzo Bottone che dalla scorsa stagione giocava nel Vigevano (Eccellenza, girone A). Martedì sera, alla chiusura del calciomercato dei dilettanti, Bottone era ufficialmente un giocatore della Folgore Caratese e, quindi, a disposizione di Bacci. Negli ultimi giorni, però, ci sono stati dei problemi burocratici (non a causa del team brianzolo) che lasciano per il momento in sospeso il matrimonio fra il giocatore ex Vigevano e la squadra brianzola. “Al momento Bottone non è disponibile – ha sottolineato mister Bacci ieri sera dopo gli allenamenti senza entrare nei dettagli della questione – Magari la situazione domani (oggi, ndr) o fra qualche giorno si potrebbe sbloccare e il giocatore potrà essere della Folgore Caratese. Adesso come adesso, invece, non lo è…”. Quando si dice “piove sul bagnato”…

Se il matrimonio “Bottone-Folgore Caratese” dovesse saltare definitivamente, a maggior ragione la società terrà d’occhio il mercato degli svincolati (si possono tesserare fino a marzo 2014) oppure quello dei professionisti che si aprirà il prossimo gennaio.

Sul delicato match contro il Derthona, mister Bacci afferma: “Sarà una partita difficile e fondamentale come quella di sette giorni fa contro l’Asti.Il Derthona, come noi, ha una classifica precaria e sicuramente ce la metterà tutta per cercare di conquistare tre punti molto importanti. Lo stesso faranno i miei ragazzi…”. A parte l’infortunato Brumana e Zorloni (nella foto) che dovrà scontare un turno di squalifica, tutti gli altri giocatori saranno a disposizione di Bacci.

Il Derthona nella sessione invernale del calciomercato ha svincolato l’esperto difensore ex Renate, Seregno e Caronnese, Stefano Tignonsini, approdato al Lecco. Per quanto riguarda gli arrivi, la società ha ingaggiato due giovani: Alberto Ferraroni, portiere classe 1995, cresciuto nelle giovanili del Torino, svincolato dall’Asti, e Dario Stallone, centrocampista esterno classe 1994, l’anno scorso al Ribera (Eccellenza Sicilia). Contro la Folgore Caratese non ci sarà Alex Mazzocca, squalificato per un turno.

 CALENDARIO DELLA 17° GIORNATA DI ANDATA (Domenica 22 dicembre, ore 14.30)

ASTI-SANTHIA’

BORGOSESIA-ALBESE

DERTHONA-FOLGORE CARATESE

GIANA-CHIAVARI

LAVAGNESE-SESTRI

PRO DRONERO-CARONNESE

VADO-RAPALLOB.

VALLEE D’AOSTE-CHIERI

VERBANIA-NOVESE

CLASSIFICA

GIANA                                   36

CARONNESE                      33

VADO                                    33

RAPALLOB.                        32

BORGOSESIA                     29

CHIERI                                  29

CHIAVARI                            25

NOVESE                                23

LAVAGNESE                       21

VALLEE D’AOSTE             21

ASTI                                       18

ALBESE                                17

SANTHIA’                            15

DERTHONA                         13

SESTRI LEVANTE  12

FOLGORE CARATESE     11

VERBANIA                          9

PRO DRONERO                  7

 

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here