
DERTHONA-FOLGORE CARATESE 1-1
DERTHONA: Lamantia, Zefi, De Ruggiero (74’ Kanina), La Caria, Tavella, Dell’Aera, Gilio, Temperino, Serlini, Chirico, Esanu (61’Stallone, 87’ Bastita). All. Longhi
FOLGORE CARATESE: Logofatu, Perego, Bosisio, Rota, Gridi, Dellamaggiora, Virga, Bigioni, Cesana, Sciannamea (72’ Valente), Pozzi (86’ Marrone). All.: Bacci.
ARBITRO: Zeviani di Legnago
MARCATORI: 39′ Perego (FC), 85’ Dell’Aera (D)
AMMONIZIONI: La Caria, Temperino, Tavella, Zefi, De Ruggiero (D), Pozzi, Sciannamea, Bosisio, Perego FC).
NOTE: Angoli: 4 a 2 per la Caratese. Spettatori 300 circa.
Tortona – Terzo risultato utile consecutivo per la Folgore Caratese che torna con un pareggio dalla delicata trasferta di Tortona contro un Derthona, pure lui alla caccia di punti salvezza. Un punto che serve a muovere la classifica, ma lascia l’amaro in bocca a mister Cristiano Bacci e ai suoi ragazzi. Quando ormai la Folgore Caratese pensava di festeggiare i tre punti sotto l’Albero, a cinque minuti dalla fine il Derthona pareggia. “C’è delusione per il risultato – afferma mister Bacci a fine match – Quando ormai sembrava la vittoria cosa fatta, a cinque minuti dalla fine gli avversari hanno trovato l’uno a uno. Dispiace perdere due punti così, ma andiamo avanti per la nostra strada…”. La Folgore Caratese nel finale ha avuto anche due grosse occasioni con Marrone per chiudere definitivamente il match a proprio favore.
La Folgore Caratese fa una partita di sostanza e, alla fine, il punto va anche stretto ai brianzoli che al 22’ cercano di impensierire la difesa bianconera con Dellamaggiora, ma il suo rasoterra in diagonale finisce fuori di poco. Bravo il difensore centrale brianzolo ad inserirsi nell’azione nata da un corner battuto da Bigioni. In precedenza, al 10’, il Derthona ci prova con Serlini, ma la sua conclusione è neutralizzata con sicurezza da Logofatu. Al 35’ La Caria su punizione poco distante dal limite, conclude alto. La Folgore Caratese cerca di rendersi pericolosa in contropiede, ma la partita non si sblocca. Al 39’, però, ci pensa Perego. Su punizione di Sciannamea, Perego salta più in alto di Zefi e di testa batte Lamantia.
Nella ripresa la musica non cambia. Il Derthona cerca di portar su palla, mentre la Folgore Caratese amministra bene il vantaggio e lotta alla ricerca del gol sicurezza. I padroni di casa al 54’ ci provano con Serlini, ma Logofatu in uscita con il corpo respinge la conclusione. Quattro minuti dopo Chirico, servito sulla sinistra da Esanu, controlla bene, poi però calcia fuori. Stesso risultato per il colpo di testa di La Caria (67’).
La Folgore Caratese si rende pericolosa in contropiede con Cesana e Sciannamea. Quest’ultimo serve Pozzi al limite dell’area, ma un difensore locale disturba l’azione degli azzurri e allontana la palla. All’85’ il Derthona perviene al pareggio. Su corner battuto da Serlini, Dell’Aera non si fa trovare impreparato e devia in rete.
La Folgore Caratese non demorde e negli ultimi cinque minuti ha due ottime occasioni per segnare, ma Marrone non riesce a sfruttarle come dovrebbe. Nella prima occasione, l’attaccante brianzolo su un rinvio, al limite dell’area a tu per tu con un avversario, invece di servire un Valente indisturbato, preferisce scartare e cade. Poco dopo Marrone si rende protagonista di un’altra azione che non si conclude con l’esito sperato dagli azzurri. Il risultato, quindi, non cambia con le due squadre che muovono di un punticino la classifica.
Come detto in apertura, mister Bacci è deluso dal risultato, ma al tempo stesso vede il bicchiere mezzo pieno. “Deluso dal pareggio, ma al tempo stesso guardiamo le note positive evidenziate dalla prestazione dei miei ragazzi – spiega il mister brianzolo – Finalmente abbiamo segnato un gol su calcio piazzato e giocatori che, fuori per parecchio tempo, cominciano ad avere minutaggio nelle gambe”. Sulla partita, invece, afferma: “La squadra ha fatto una gara di sostanza e più volte abbiamo rischiato di segnare il raddoppio”.
Per le feste natalizie, Bacci lascerà liberi i suoi ragazzi fino al 26 dicembre. Il 27 riprenderanno gli allenamenti (il 29 si giocherà un’amichevole) in vista della prima giornata di ritorno (5 gennaio 2014) che vedrà la Folgore Caratese impegnata nella difficile trasferta in casa della capolista Giana.
IL DERTHONA CAMBIA IL MISTER – Il pari casalingo, oltretutto acciuffato a cinque minuti dalla fine, ha portato alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro fra il Derthona e mister Raùl Longhi. “E’ una decisione che addolora entrambi, ma sono mutati alcuni aspetti e si ritiene che sia la scelta migliore” recita il comunicato ufficiale del Derthona.