Carate – Chieri-Folgore Caratese sarà un match che, per obiettivi diversi, i 22 in campo lotteranno fino all’ultimo per conquistare l’intera posta. Una gara quella che, domenica 16 marzo, andrà in scena allo stadio “De Paoli” con punti pesanti in palio. Il Chieri per i playoff, la Folgore Caratese per continuare a sperare nella salvezza. Gli azzurri piemontesi sono quinti (ultimo posto utile per la post season) a quota 48, ma le dirette concorrenti Lavagnese e Vado (domenica affronteranno rispettivamente Santhià e la capolista Giana) distano quattro e cinque punti. Più distaccato è il Chiavari, 38 punti.
La squadra di Giovanni Zichella ha un rendimento decisamente migliore fuori casa. Nessuna altra formazione ha fatto meglio in trasferta. Lontano dal “De Paoli” i piemontesi hanno raccolto ben dieci vittorie (a Chiavari la nona consecutiva). Più sotto tono il ruolino di marcia davanti al proprio pubblico dove il Chieri ha vinto cinque volte, ha pareggiato tre partite e perse otto. Nelle ultime quattro partite casalinghe gli azzurri di Zichella hanno totalizzato solo un punto, frutto dell’1 a 1 con l’Asti. L’ultima vittoria interna risale al girone di andata, 16° giornata: Chieri-Lavagnese 2-0.
Sette punti importanti in chiave salvezza nelle ultime tre partite per la Folgore Caratese che andrà a Chieri reduce da due vittorie di fila rispettivamente contro Albese e Novese. I ragazzi di Cristiano Bacci in Piemonte faranno loro il detto “Non c’è due senza tre?”. L’ambiente azzurro e i tifosi sperano di sì…
“Il Chieri è sicuramente una buona squadra in lotta per i playoff – sottolinea mister Bacci – Noi dobbiamo fare la nostra partita e uscire dal campo convinti di aver dato tutto per centrare l’obiettivo”. Domenica sarà nuovamente assente Emiliano mentre Gridi dovrebbe farcela e partirà dalla panchina. Il giocatore azzurro, già non in perfette condizioni fisiche, contro la Novese (sostituito al 67’ dopo soli cinque minuti dal suo ingresso) ha rimediato una ferita in testa e cinque punti di sutura. “In settimana si è allenato a parte, ma secondo il nostro staff medico per domenica dovrebbe farcela” puntualizza Bacci.
In chiave salvezza fari puntati su Albese-Novese, il Verbania ospiterà il Chiavari, il Sestri il Rapallo mentre il Santhià andrà a Lavagna. Match playoff, invece, quello fra Borgosesia e Caronnese.
CALENDARIO 10° GIORNATA DI RITORNO (domenica 16 marzo – ore 14.30)
ALBESE-NOVESE
CHIERI-FOLGORE CARATESE
VALLEE D’AOSTE-ASTI
BORGOSESIA-CARONNESE
SESTRI-RAPALLOB.
VADO-GIANA
LAVAGNESE-SANTHIA’
VERBANIA-CHIAVARI
DERTHONA-PRO DRONERO
CLASSIFICA
GIANA 59
RAPALLO 53
BORGOSESIA 53
CARONNESE 49
CHIERI 48
LAVAGNESE 44
VADO 43
CHIAVARI 38
VALLE D’AOSTE 35
NOVESE 32
ASTI 32
ALBESE 28
DERTHONA 28
SESTRI 26
F. CARATESE 24
SANTHIA’ 18
P. DRONERO 17
VERBANIA 12