Serie D: Il Seregno con il Gozzano per continuare la corsa salvezza

cortinovis
Alessandro Cortinovis archivia la partita del Seregno a Mapello

Cambiano le panchine di Darfo e Lecco. L’ex calciatore Roberto De Zerbi sostituisce Aldo Nicolini alla guida dei neroverdi bresciani, mentre a Lecco Gabriele Ratti prende il posto di Giuseppe Butti che ha rassegnato le dimissioni dopo il pesante ko (5 a 1) in Coppa Italia contro l’Inveruno. Se per De Zerbi la 13° giornata del girone di andata segna l’esordio su una panchina, lo stesso non si può dire di Ratti, già alla guida dei blucelesti dopo la rinuncia in estate di Roncari e prima della scelta del valmadrera Butti.

Contestato dai tifosi, Butti si è dimesso “per salvaguardare la squadra da un clima ostile che stava crescendo e rischiava di coinvolgere i ragazzi che finora, tranne che in un paio di occasioni, avevano sempre offerto buone prestazioni – ha puntualizzato l’ex mister del Lecco –  Riconosco la cattiva prestazione contro l’Inveruno, ma una certa minoritaria contestazione alla mia persona stava trasformando un ambiente già difficile per la situazione societaria e economica in un ambiente insostenibile anche per i giocatori. Mi prendo dunque le mie responsabilità ma voglio anzitutto ringraziare la società per l’opportunità data, lo staff con cui mi sono trovato benissimo e i giocatori, che pur essendo io subentrato a Roncari a fine luglio, sono sempre stati disponibili, e la maggioranza del pubblico che ha sempre incoraggiato una squadra giovane, non sempre fortunata. Auguro alla Calcio Lecco, e in particolare ai ragazzi della Prima Squadra, che questa mia scelta li aiuti per una svolta e da lecchese formulo i più sinceri auguri anche per un futuro societario più sereno”.

La società che, dal proprio sito, ringrazia mister Butti “per la professionalità e l’impegno dimostrato” ha affidato, come detto, la panchina a Lele Ratti che sarà coadiuvato da Cesare Ratti e Matteo Andreoletti.

Il Lele Ratti-bis ricomincerà dalla trasferta di Caravaggio contro una squadra che in classifica precede di soli tre punti i lecchesi. Si preannuncia un match combattuto dove i lecchesi vorranno subito riscattarsi dal pesante ko di Coppa Italia. Una vittoria dei bluceleste permetterà a Ratti e collaboratori di lavorare con maggior serenità e tranquillità.

A temere a battesimo il Roberto De Zerbi-allenatore sarà l’Aurora Seriate che domenica pomeriggio giocherà a Darfo nella delicata sfida salvezza. Dopo una lunga carriera di giocatore che l’ha visto vestire le maglie di Napoli, Catania, Brescia e Cluj, per De Zerbi (l’anno scorso ha chiuso a Trento) inizia una nuova ed altrettanto affascinante avventura… Toccherà all’ex Brescia il non facile compito di portar fuori dalle sabbie mobili del girone B i bresciani, attualmente terzultimi a quota 9 in compagnia del Gozzano che, domenica riceverà a domicilio un Seregno in buona salute.

Gli azzurri di Sassarini sembrano aver trovato la strada giusta per risalire la china e tenere a debita distanza la zona “rossa” dei playout. Se il Seregno continuerà a sfornare prestazioni come quelle delle ultime domeniche, il proseguo del campionato potrebbe portare delle belle soddisfazioni a tutto l’ambiente azzurro. Gli uomini di Sassarini dovranno però cercare di essere maggiormente concreti in zona gol alla luce anche delle molte occasioni create. A partire dalla prossima partita di Gozzano contro un avversario che sarà galvanizzato dalla qualificazione agli ottavi di Coppa Italia grazie alla vittoria (dopo i calci di rigore, 4 a 3), sul Jolly Montemurlo. Gozzano e Seregno non intendono fallire l’appuntamento con la vittoria che permetterebbe ai padroni di casa di lasciare la quartultima posizione in classifica, mentre agli Azzurri di continuare senza sosta la corsa verso la salvezza.

Le due capoliste si sfidano – La partita della 13° giornata di andata sotto i riflettori sarà sicuramente quella che si giocherà allo stadio “Siboni” di Piacenza dove si sfideranno le due capoliste, Pro Piacenza e Pro Sesto. Partita che si preannuncia interessantissima, combattuta e dal risultato più che mai aperto…

Altra partita che catturerà l’attenzione sarà quella jn calendario a Ponte San Pietro e che vedrà i padroni di casa del Pontisola ricevera il Piacenza. Partita che potrà riservare anche delle belle sorprese…

Per la parte bassa della guardatoria attenzione a Sambonifcaese-MapelloBonate. Trasferta difficile per il fanalino di coda che va a Legnago contro una big. Sulla carta, il pronostico è a favore dei padroni di casa, nel calcio non mancano mai le sorprese… Sfida delicatissima anche per il Borgomanero che sarà di scena ad Inveruno che in settimana ha affondato il Lecco in Coppa Italia e ha staccato il pass per il turno successivo.

Giovanili: Al Ferruccio in campo i Piccoli Amici

Mentre la prima squadra gioca in trasferta, il “Ferruccio” rimane a completa disposizione dei piccoli calciatori in erba. Domenica si commemora la figura di Umberto Trabattoni a mezzo secolo dalla sua scomparsa (18 ottobre 1963). A lui si deve la costruzione dello stadio (1935) che decise di intitolare al figlio Ferruccio, scomparso da bambino. Il Memorial è organizzato dall’Accademia Calcio Seregno e coinvolgerà i bambini della categoria Piccoli Amici (anno 2008). Oltre alla squadra del Seregno, scenderanno in campo anche Varedo, Bovisio Masciago, Ges Monza, Nuova Samo, Pro Victoria, Brugherio e San Rocco Monza. Si giocherà con la formula del girone all’italiana, alla fine tutte le squadre saranno ad ex-aequo.

CALENDARIO DELLA 13° GIORNATA – Domenica 24 novembre

ALZANO-LEGNAGO

CARAVAGGIO-LECCO

DARFO BOARIO-AURORA SERIATE

GOZZANO-SEREGNO

INVERUNO-BORGOMANERO

OLGINATESE-CASTELLANA

PONTISOLA PIACENZA

PRO PIACENZA-PRO SESTO

SAMBONIFACESE-MAPELLOBONATE

CLASSIFICA

PRO PIACENZA                  24

PRO SESTO              24

PIACENZA                           22

INVERUNO              22

LEGNAGO                            22

PONTISOLA                         20

CASTELLANA                    20

CARAVAGGIO                    19

OLGINATESE                      17

LECCO                                  16

SEREGNO                            16

SAMBONIFACESE            15

AURORA SERIATE            13

MAPELLOBONATE           12

GOZZANO                            9

DARFO BOARIO                9

BORGOMANERO             7

ALZANO CENE                  5

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here