
Carate – Cristiano Bacci probabilmente non saprà più a che santo rivolgersi… Per la Folgore Caratese, infatti, è sempre più notte fonda. La squadra non riesce proprio a togliersi dalle sabbie mobili in cui è sprofondata dall’inizio del campionato. Dopo il pareggio di Sestri Levante che aveva lasciato presagire ad una possibile inversione di marcia, i lambraioli contro il Borgosesia di uno scatenato Guidetti (tripletta per lui) sono nuovamente caduti incappando nel quinto ko di fronte al proprio pubblico. I tifosi della Caratese in passato erano abituati a ben altri risultati e fra il pubblico il malumore sta aumentando. Le sconfitte (sette in 12 partite) stanno diventando tante, soprattutto quelle in casa. Il XXV Aprile da fortino degli anni passati, è diventato terra di conquista… Domenica pomeriggio parecchi tifosi (già il numero degli spettatori è notevolmente diminuito rispetto ad un paio d’anni fa…) hanno lasciato lo stadio prima della fine della partita…
La Folgore Caratese non riesce proprio ad imboccare la strada giusta per risollevarsi e anche il cambio in panchina non ha dato gli esiti sperati. Come il suo predecessore, Massimo Sala, anche Cristinano Bacci finora non è riuscito a trovare la giusta ricetta per “guarire” la Folgore Caratese… Fra due settimane circa si aprirà il mercato di riparazione e la società, se non vorrà trovarsi in una situazione di classifica sgradevole a maggio 2014, dovrà intervenire per cercare di mettere a disposizione di Bacci una rosa più completa. Sono diversi i tasselli da sistemare… Ma ci vorrebbero i giusti innesti… Il presidente Paolo Battocchi e i suoi collaboratori saranno disposti ad intervenire sul mercato?
Intanto la Folgore Caratese domenica pomeriggio giocherà a Lavagna contro una squadra che a quota 15 (quasi il doppio di punti della Folgore Caratese) occupa la parte centrale della classifica. I bianconeri allenati da Andrea Dagnino nelle ultime quattro partite hanno raccolto solo tre punti (due in più dei brianzoli…), frutto di tre pareggi e una sconfitta. La Lavagnese al Comunale “Riboli” non vince dalla 7° giornata, 2 a 1 contro l’Asti; la Folgore Caratese, invece, fuori casa non ha ancora vinto. Sarà domenica la volta buona?
Per quanto riguarda le altre partite della zona basse, da tenere in considerazione Vallee d’Aoste-Albese, Asti-Pro Dronero, Borgosesia-Santhià. Per la zona altissima, invece, la bella sorpresa del campionato Giana terrà a battesimo l’esordio del nuovo mister del Derthona, l’argentino classe 1952 Raul Longhi, che sostituisce il dimissionario Roberto Scarnecchia. Il neomister dei “leoni” ha esperienze sulla panchina dell’Esanyol B e del Getafe, dove ha ricoperto il ruolo di vice. Match interessante per diversi motivi: gli uomini di Albè non intendono fermarsi, ma continuare a vivere la bella realtà di questo campionato anche dall’alto della classifica; Longhi vorrà iniziare la nuova avventura con il piede giusto e dare fin dal suo esordio un’impronta importante al Derthona e alla sua classifica. Con le orecchie sintonizzate a Tortona ci saranno la Caronnese, impegnata a Verbania, e il Vado che ospiterà il Chiavari.
Le squalifiche pubblicate sull’ultimo comunicato:
Per tre giornate sarà out Antonelli (Albese) e Fonjock (Sestri levante). Il Giudice Sportivo ha inflitto una gara di stop ai seguenti giocatori: Matteo Mariani (Asti), Jacques De Spa (Caronnese), Andrea Rota (Folgore Caratese), Filippo Catenacci (Novese), Vittorio Nicolino (Pro Dronero), Nicolò Condorelli (Vado).
CALENDARIO DELLA 13° GIORNATA DI ANDATA
Domenica 24 Novembre
DERTHONA-GIANA
VERBANIA-CARONNESE
BORGOSESIA-SANTHIA’
VADO-CHIAVARI
SESTRI LEVANTE-NOVESE
LAVAGNESE-FOLGORE CARATESE
VALLEE D’AOSTE-ALBESE
ASTI-PRO DRONERO
CHIERI-RAPALLOBOGLIASCO
CLASSIFICA
GIANA 26
VADO 25
CARONNESE 25
BORGOSESIA 22
RAPALLOB. 20
CHIERI 20
NOVESE 19
CHIAVARI 19
LAVAGNESE 15
VALLEE D’AOSTE 14
ASTI 13
DERTHONA 12
ALBESE 11
SANTHIA’ 11
SESTRI LEVANTE 11
VERBANIA 8
PRO DRONERO 7
FOLGORE CARATESE 7