Carate – Dopo Verbania che ha fruttato un punticino, la Folgore Caratese domenica pomeriggio sarà attesa da un’altra partita che non potrà fallire per continuare a sperare nella salvezza. Al XXV Aprile arriverà l’Asti che in classifica ha dieci punti in più degli azzurri. La società del presidente Paolo Battocchi si sta muovendo sul mercato dicembrino per colmare quelle lacune che la rosa di mister Cristiano Bacci ha evidenziato in questa prima parte di stagione. I rinforzi questa volta riguardano il reparto offensivo che, dopo le partenze di Barzotti (Olginatese) e Pinelli (Gozzano), bisognava rimpolparlo anche a livello numerico. Hanno lasciato Carate, oltre a Semeraro e i due già citati, anche Evola e Sorrentino.

Dalla Vergiatese (Eccellenza, girone A), invece, è arrivato il classe 1993 Denis Emiliano che, cresciuto nell’Aldini Bariviera, ha alle spalle esperienze con Pro Sesto e Legnano, sempre in Eccellenza. Nel tardo pomeriggio di venerdì ha invece firmato il classe 1992 Giulio Valente, in uscita dall’Olginatese. Nonostante i 21 anni, il giocatore di Bari ha già alle spalle diverse stagioni in categoria. Ha giocato nel Gozzano, Lavagnese e Trento da dove, nella seconda parte della scorsa stagione, è approdato nel Derthona dove con i suoi 10 gol (17 presenze) ha pesantemente contribuito alla salvezza della squadra. Giocatore di qualità, Valente è la classica seconda punta, bravo coi piedi nel dribbling e nei calci di punizione. Emiliano e Valente si aggiungono a Della Maggiore, Gridi e Strano, giocatori arrivati la scorsa settimana (e dei quali abbiamo già scritto).
Il primo ha già debuttato (buona la sua partita) a Verbania con la maglia della Folgore Caratese, ma contro l’Asti è ancora in forse dopo il grave lutto per la scomparsa del padre. “Mercoledì ha raggiunto la sua famiglia per il grave lutto che l’ha colpito e non so se domenica sarà completamente a disposizione” ha affermato mister Bacci dopo l’allenamento di venerdì. Per quanto riguarda gli ultimi arrivati non giocherà l’ex Olginatese Valente che di recente è rimasto coinvolto (per fortuna senza gravi conseguenze) in un incidente d’autorimediando il colpo di frusta e l’infortunato Brumana. “Non siamo molto fortunati” ha sottolineato Bacci che sul prossimo avversario ha aggiunto: “L’Asti è una buona squadra e la posizione in classifica è bugiarda”. La squadra di mister Nicola Ascoli al XXV Aprile si presenterà con il nuovo attaccante Giuseppe Ingari, classe 1984, ex Chieri con cui nella prima parte di campionato ha totalizzato 13 presenze, otto gol. In passato ha giocato anche nella Reggiana con cui è stato promosso in C1 realizzando 10 gol.
“Quello che fanno le nostre avversarie ci deve riguardare fino ad un certo punto – ha puntualizzato Bacci – Noi dobbiamo continuare su questa strada e lavorare, come stiamo facendo”.
Il programma della 16° giornata di andata per quanto riguarda la bassa classifica vede il fanalino di coda Pro Dornero andare a Santhià mentre il Verbania in casa dell’Albese che nel recupero di mercoledì ha superato per 1 a 0 la Lavagnese. Partita delicata anche per il Derthona che sarà ospite di un Rapallo intenzionato a non perdere di vista il trio di squadre che guida la classifica. Il big match di domenica sarà invece il Caronnese-Giana. Mercoledì 18, invece, la squadra di Albè giocherà il recupero con la Pro Dronero. Fra i due “litiganti”, Caronnese e Giana, potrebbe spuntarla il Vado impegnato comunque nell’insidiosa trasferta di Novi Ligure.
CALENDARIO 16° GIORNATA DI ANDATA
RAPALLO-DERTHONA
CHIERI-LAVAGNESE
NOVESE-VADO
SESTRI-BORGOSESIA
CARONNESE-GIANA
ALBESE-VERBANIA
FOLGORE CARATESE-ASTI
CHIAVARI-VALLEE D’AOSTE
SANTHIA’-PRO DORNERO
CLASSIFICA
GIANA 32
CARONNESE 32
VADO 32
RAPALLOB. 29
BORGOSESIA 28
CHIERI 26
CHIAVARI 24
NOVESE 22
LAVAGNESE 21
VALLEE D’AOSTE 20
ASTI 18
ALBESE 14
DERTHONA 13
SANTHIA’ 12
SESTRI LEVANTE 11
VERBANIA 9
FOLGORE CARATESE 8
PRO DRONERO 7