
Seregno – Trasferta ostica per il Seregno che andrà a far visita all’Inveruno, “terribile matricola” del girone B protagonista di un’ottima stagione. Secondi in classifica a quota 26, i gialloblu di mister Roberto Gatti sono anche in corsa in Coppa Italia dove hanno raggiunto i quarti di finale. Match interessante e combattuto dove entrambe le squadre per obiettivi diversi non vogliono fallire. Nelle fila del Seregno, mister Sassarini potrebbe far subito esordire l’attaccante Marzeglia approdato nei giorni scorsi, come già scritto, al “Ferruccio”.
Inveruno-Seregno sarà diretta dal sig. Annaloro di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Mombelli e Saccotelli di Collegno.
Altra sfida interessante sarà quella che vedrà di fronte Piacenza e Pro Sesto, punita in settimana dal Giudice Sportivo con un punto di penalizzazione e chiusura della Curva per cori di “discriminazione territoriale” durante la partita di sabato scorso contro il Pontisola. Il presidente Salvatore Zangari non ci sta e fa sapere che la società ha intenzione di inoltrare il ricorso.
Tornando al calcio giocato, quella di domenica pomeriggio al “Granilli” sarà una partita dal pronostico aperto: il Piacenza per cercare di raggiungere i piani alti della classifica non deve lasciare punti per strada, la Pro Sesto, anche per le sanzioni dei giorni scorsi, scenderà in campo con il coltello fra i denti decisa a far sua la posta in palio. Intanto la Pro a Piacenza, come annunciato dal suo presidente, “giocherà con il lutto al braccio per onorare Nelson Mandela. Un piccolo gesto come segno di gratitudine verso un uomo che, più di ogni altri, ha saputo, per tutta la sua esistenza, trasmettere i valori più positivi, facendo comprendere innanzitutto quanto sia importante il rispetto reciproco”. Poi aggiunge: “Una storia, quella della Pro Sesto che, nel suo piccolo, ha sempre avuto come riferimento i principi tanto cari a Nelson Mandela, quali l’onestà, la lealtà e il rispetto. Ci auguriamo che altre società sportive aderiscano alla nostra iniziativa”.
Il Piacenza nei primi giorni della sessione invernale di calciomercato ha ingaggiato l’esperto attaccante ex Vado Giovanni Amodeo, l’anno scorso alla Pergolettese con mister Venturato, e il centrocampsita Mario Tacchinardi, 25 anni, che aveva iniziato la stagione alla Sambonifacese. Società quest’ultima che ha prelevato dal Castegnato (Eccellenza), con la formula del prestito, il giovane portiere Damiano Crescenti, classe 1993. La Sambonifacese domenica pomeriggio affronterà la capolista Pro Piacenza.
Per la parte bassa della classifica, i fari saranno puntati sulla sfida salvezza Darfo-Borgomanero, penultima contro ultima. Il Gozzano, invece, andrà sul difficile campo del Legnago che a quota 24 occupa il 5° posto. Per risollevarsi il Gozzano si è mosso anche sul mercato assicurandosi, dopo Mair, anche l’attaccante ex Primavera del Torino e l’anno scorso a Verbania, Gabriele Pinelli (1992), in uscita dalla Folgore Caratese dove non ha particolarmente brillato (12 partite, 1 gol). Altra sfida da tener d’occhio è Olginatese-Aurora Seriate, separate in classifica da soli due punti (19 i bianconeri, 17 i bergamaschi). Alla partenza di quattro attaccanti (Giulio Valente, Denis Mair, Stefano Pieragostini e Simone Maugeri), la società lecchese ha risposto con l’arrivo in bianconero di Matteo Barzotti, attaccante classe 1992, che dopo quattro stagioni lascia Carate (uno alla Caratese, tre alla Folgore Caratese). Quest’anno con la società brianzola ha giocato 13 partite e realizzato due gol.
Per la medio-alta classifica, invece, c’è la partita Pontisola-Castellana: si giocherà in anticipo oggi pomeriggio (sabato 7). Fischio di inizio alle ore 14.30 allo stadio Legler di Ponte San Pietro.
CALENDARIO DELLA 15° GIORNATA DI ANDATA
(DOMENICA 8 DICEMBRE)
ALZANO CENE-LECCO
CARAVAGGIO- MAPELLOBONATE
DARFO BOARIO-BORGOMANERO
GOZZANO- LEGNAGO
INVERUNO- SEREGNO
OLGINATESE-AURORA SERIATE
PIACENZA- PRO SESTO
PONTISOLA- CASTELLANA (sabato 7, ore 14.30)
SAMBONIFACESE- PRO PIACENZA
CLASSIFICA
PRO PIACENZA 30
PRO SESTO (-1) 26
INVERUNO 26
PONTISOLA 23
LEGNAGO 24
CARAVAGGIO 23
PIACENZA 23
CASTELLANA 22
OLGINATESE 19
LECCO 17
SEREGNO 17
AURORA SERIATE 17
SAMBONIFACESE 16
MAPELLOBONATE 15
GOZZANO 12
DARFO BOARIO 10
BORGOMANERO 10
ALZANO CENE 6