
Carate – La corsa alla salvezza della Folgore Caratese riprende da Caronno. Dopo la pausa per il Viareggio Cup, il campionato di serie D ritorna in campo e per la quinta giornata del girone di ritorno la squadra di Cristiano Bacci farà visita alla Caronnese dell’ex Marco Zaffaroni che, l’anno scorso, a campionato in corso, fu sostituito sulla panchina dei brianzoli proprio da Bacci. Nella gara di andata la Folgore Caratese, allora guidata da Massimo Sala, perse 3 a 0 al XXV Aprile.
Domenica pomeriggio al Comunale di Caronno si affronteranno due squadre che, per obiettivi diversi, punteranno al bottino pieno. La Caronnese per non perdere di vista la capolista Giana e, al tempo stesso, per un posto nei playoff; la Folgore Caratese per la salvezza. Fra la squadra di Zaffaroni e la giovane compagine di Bacci ci sono ben 22 punti di differenza (Caronnese quarta a quota 39, Folgore Caratese 15° con 17 punti). “La classifica dice che sarà una partita difficile, ma sono convinto che contro di noi non sarà facile per nessuno – ha affermato Bacci – La squadra ha un suo equilibrio e, seppur con i nostri difetti, saremo un osso duro. Come ho già detto in altre occasioni, noi dobbiamo cercare di fare più punti possibili”. Chiedere alla capolista Giana e al Chiavari (1-1 e 0-0).
La partita contro la Caronnese sarà particolarmente sentita. Oltre all’importante discorso classifica, ci sarà anche una rivalità calcistica, in senso buono. Oltre al tecnico, domenica vestiranno i panni dell’ex anche gli attaccanti Moretti, Sansonetti e il centrocampista Guidetti. Gli ultimi due l’anno scorso a Carate sono stati allenati da Bacci. “Sono in ottimi buoni rapporti con tutti – ha aggiunto il tecnico caratese – Zaffaroni è buon allenatore e lo sta dimostrando. Con la Caronnese sta disputando un buonissimo campionato”.
Durante la sosta del campionato, i brianzoli per tener alta la concentrazione e non perdere il ritmo partita hanno giocato in amichevole con la Pro Sesto (1 a 0 per la squadra di Di Gioia) squadra che occupa le prime posizioni del girone B. Un test che è servito, soprattutto, agli ultimi arrivi in casa Caratese per amalgamare meglio gli schemi e avere qualche minutaggio in più nelle gambe. “Abbiamo sfruttato la pausa per mettere un po’ di benzina nelle gambe, oltre a fare il richiamo fisico – ha aggiunto il tecnico toscano – L’amichevole con la Pro Sesto è servita anche per vedere all’opera giocatori che finora hanno disputato meno partite”.
La Folgore Caratese affronta la trasferta di Caronno senza squalificati, ma in settimana Bacci ha dovuto fare i conti con l’influenza che ha colpito alcuni suoi giocatori, Rota, Sperduti, Perego e Guglielmetti. Domenica, però, i quattro saranno a disposizione del mister.

GLI AVVERSARI – La Caronnese in 10 partite casalinghe ha raccolto 19 punti: 5 vittorie, quattro pareggi e una sconfitta. Ha realizzato 18 reti, 9 quelle subìte. Il capocannoniere della squadra è Corno con 10 gol. Seguono gli ex Folgore Caratese Moretti e Sansonetti, entrambi a quota 5. La squadra di Zaffaroni non ha iniziato nel modo migliore il girone di ritorno: tre sconfitte (Vallee d’Aoste, Chiavari e RapalloBogliasco) e una sola vittoria (Santhià).
Caronnese-Folgore Caratese sarà diretta dal sig. Loprete di Catanzaro.
CALENDARIO 5° GIORNATA DI RITORNO (Domenica 9 febbraio 2014)
ASTI-SESTRI LEVANTE
CARONNESE-FOLGORE CARATESE
CHIAVARI-RAPALLOB.
DERTHONA-CHIERI
GIANA-NOVESE
PRO DRONERO-ALBESE
SANTHIA’-VALLEE D’AOSTE
VADO-LAVAGNESE
VERBANIA-BORGOSESIA
CLASSIFICA
GIANA 46
RAPALLOB. 44
BORGOSESIA 41
CARONNESE 39
VADO 37
CHIAVARI 33
LAVAGNESE 30
NOVESE 28
VALLEE D’AOSTE 27
ASTI 25
ALBESE 24
DERTHINA 21
SESTRI L. 18
FOLGORE CARATESE 17
SANTHIA’ 15
VERBANIA 12
PRO DRONERO 10