
Carate – L’8° giornata di ritorno presenta un menù gustoso. Sia per quanto riguarda la parte alta della classifica, sia per la zona playout e salvezza diretta. In questa seconda fascia si inserisce la partita della Folgore Caratese impegnata a San Cassiano contro l’Albese. Match che entrambe le formazioni non devono fallire per continuare la corsa verso la salvezza.
I biancocelesti del presidente Rava hanno vinto gli ultimi due incontri casalinghi contro Caronnese e l’imbattuta capolista Giana, mentre nello scorso turno di campionato hanno pareggiato con il Chiavari. Complessivamente a San Cassiano la squadra di Giancarlo Rosso ha raccolto cinque vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte. Per contro, la Folgore Caratese lontano dal XXV Aprile non ha mai vinto. Gli azzurri hanno pareggiato sette volte e perso in cinque occasioni. Numeri alla mano, l’Albese in casa gioca “chiusa”. Toccherà a Valente e compagni cercare di scardinare una difesa che sul proprio campo ha incassato 15 gol in 12 partite, contro le 26 subìte in trasferta (fra cui 6 dalla Pro Dronero).
Nessun squalificato per Cristiano Bacci. Il tecnico dei brianzoli, però, anche domenica dovrà fare a meno degli infortunati Gridi ed Emiliano. Michele Cesana, invece, reduce dal Torneo “Roma Caput Mundi” con la Nazionale Lnd Under 20, rientrerà oggi pomeriggio a Carate. L’Under 20 azzurra giocherà stamattina all’Anco Marzio di Ostia la finale del torneo contro la Rappresentativa del Comitato Regionale Lazio. Sicuramente una bella esperienza per il giovane attaccante di Bacci. “Sono contento per Michele” ha detto il mister toscano, prima di parlare dell’avversaria di domenica. “L’Albese si è rinforzata tanto, ma finora ha dimostrato di essere poco costante. Dobbiamo cercare di sfruttare bene tutte le occasioni che ci capitano”. L’allenatore dell’Albese, Giancarlo Rosso, dovrà rinunciare a Gallesio e al bomber Marijanovic (11 reti), squalificati. Mister Rosso avrà, invece, a disposizione l’ultimo arrivato in casa Albese. Nella giornata di ieri, infatti, la società ha comunicato di aver tesserato il centrocampista Richard Findaca, classe 1993, svincolatosi dopo alcuni mesi ad Asti. Cresciuto nelle Giovanili della Juventus, il neobiancoceleste esordisce in serie B nella stagione 2011-2012 con il Modena, prima di approdare all’Ischia Isolaverde in serie D. Quest’anno ha iniziato a Como e, dopo la rescissione del contratto, si accasa ad Asti.
La partita sarà diretta dall’arbitro Alessandro Capovilla di Verona.
LE ALTRE PARTITE – Il Sestri (+ 4 sui brianzoli) riceverà un Santhià che è a -3 dalla Folgore Caratese, mentre il Derthona sarà impegnato in casa del Vallee d’Aoste. Infine, le ultime due della classe, Verbania e Pro Dronero si affronteranno fra loro. L’8° giornata di ritorno si apre con il big match Borgosesia-Giana, vale a dire seconda contro prima. Un’eventuale vittoria del Borgo porterebbe i piemontesi a -2 dalla capolista di Gorgonzola. La partita si giocherà oggi pomeriggio (sabato 1 marzo) alle ore 14.30. In chiave playoff fari puntati su Chieri-Caronnese, entrambe a quota 45.
CALENDARIO 8° GIORNATA DI RITORNO
VERBANIA-PRO DRONERO
LAVAGNESE-CHIAVARI
VADO-ASTI
SESTRI-SANTHIA’
CHIERI-CARONNESE
NOVESE-RAPALLOBOGLIASCO
BORGOSESIA-GIANA (sabato 1 marzo, ore 14.30)
ALBESE-FOLGORE CARATESE
VALLEE D’AOSTE-DERTHONA
CLASSIFICA
GIANA 55
BORGOSESIA 50
RAPALLOB. 50
CARONNESE 45
CHIERI 45
VADO 43
LAVAGNESE 40
CHIAVARI 38
NOVESE 32
VALLEE D’AOSTE 31
ALBESE 28
ASTI 26
DERTHONA 24
SESTRI L. 22
FOLGORE CARATESE 18
SANTHIA’ 15
PRO DRONERO 14
VERBANIA 12