Finale di campionato interessante sia nel girone A che nel girone B di serie D. Salvo la Pro Piacenza (girone B) che, nel turno infrasettimanale di Pasqua, ha conquistato la promozione in Lega Pro unica, e la retrocessione del Verbania (girone A) tutti gli altri verdetti saranno decisi nelle ultime due giornate della regular season che vedono coinvolte anche le “nostre” squadre brianzole, Folgore Caratese (salvezza diretta) e Seregno (playoff).

GIRONE A – Ultimi due turni con punti pesantissimi in palio per la Folgore Caratese che, mai come adesso, vede la salvezza diretta molto vicina. I caratesi (12°) sono due punti sopra la zona rossa dei playout (13°) occupata dal Derthona, avversario dell’ultima giornata di campionato della formazione di Cristiano Bacci che, per evitare la post season, non dovranno, in primis, fallire l’appuntamento di domenica 27 ad Asti contro una squadra che non può ancora ritenersi fuori dai giochi salvezza. I “galletti”, infatti, hanno solo due punti in più della Folgore Caratese (40 i biancorossi come la Novese, 38 i brianzoli). L’Asti affronterà gli azzurri di Bacci con due squalificati, il portiere Corradino e l’attaccante Lewandowski (cinque reti in questa stagione), entrambi fermati per un turno dal Giudice sportivo per recidiva in ammonizione. In chiave salvezza, fari accesi anche su Pro Dronero-Santhià. Il penultimo turno di campionato si preannuncia interessante con partite che mettono in palio punti importanti sia per i playoff che per i playout. A Tortona, si giocherà Derthona-RapalloBogliasco dove entrambe le formazioni inseguono ancora degli obiettivi; stesso discorso per Borgosesia-Sestri, Vado-Novese. Scontro diretto per i playoff andrà in scena a Lavagna dove i padroni di casa sfideranno il Chieri. A Gorgonzola ci sarà in palio la promozione della Giana che, dopo il passo falso contro la Pro Dronero, non avrà più intenzione di rimandare la festa. La squadra di Albè però dovrà vedersela con una Caronnese in lotta per un posto nei playoff. Match dal risultato apertissimo…

GIRONE B – Se per la promozione i giochi sono fatti con la Pro Piacenza che nell’uovo di Pasqua ha trovato la Lega Pro unica, per i playoff l’ultima parola spetterà agli ultimi due turni di campionato. Il menù di domenica 27 propone un interessante Olginatese-Seregno con entrambe le squadre a quota 53. Gara da tripla… I 22 in campo non lasceranno nulla di intentato anche perché Pro Sesto, Pontisola e Caravaggio non hanno perso la speranza di salire sul treno della post season.
GIRONE A: CALENDARIO 16° GIORNATA DI RITORNO (Domenica 27 aprile, ore 15)
BORGOSESIA-SESTRI
VADO-NOVESE
VERBANIA-ALBESE
ASTI-FOLGORE CARATESE
DERTHONA-RAPALLOB.
GIANA-CARONNESE
PRO DRONERO-SANTHIA’
LAVAGNESE-CHIERI
VALLEE D’AOSTE-CHIAVARI
CLASSIFICA
GIANA 70
BORGOSESIA 65
RAPALLO 65
CARONNESE 59
LAVAGNESE 57
CHIERI 57
VADO 51
CHIAVARI 45
VALLEE D’AOSTE 41
NOVESE 40
ASTI 40
FOLGORE CARATSE 38
DERTHONA 36
ALBESE 35
SESTRI 33
PRO DRONERO 24
SANTHIA’ 21
VERBANIA 12 (retrocesso)
GIRONE B: CALENDARIO 16° GIORNATA DI RITORNO
(Domenica 27 aprile, ore 15)
DARFO-LEGNAGO
GOZZANO-MAPELLOBONATE
ALZANO-PRO PAICENZA
PIACENZA-AURORA SERIATE
PONTISOLA-BORGOSESIA
INVERUNO-LECCO
CARVAGGIO-SAMBONIFACESE
PRO SESTO-CASTELLANA
OLGINATESE-SEREGNO
CLASSIFICA
PRO PIACENZA 65 (promossa)
INVERUNO 55
PIACENZA 54
SEREGNO 53
OLGIANTESE 53
PRO SESTO 49
CARVAGGIO 48
PONTISOLA 48
AURORA SERIATE 46
LECCO 46
LEGNAGO 38
MAPELLO 38
CASTELLANA 36
BORGOMANERO 34
ALZANO 32
GOZZANO 30
DARFO 29
GOZZANO 30
SAMBONIFACESE 24