Serie D – Folgore Caratese, 90 minuti per la salvezza

Folgore caratese
Cristiano Bacci, allenatore della Folgore Caratese

GIRONE A – Punti salvezza in palio domenica pomeriggio al XXV Aprile fra Folgore Cartese e Derthona. I brianzoli saranno padroni del proprio destino. In 90 minuti si giocheranno la permanenza serie D. Ma, anche il Derthona visto che in classifica ha un punto in più della squadra di Cristiano Bacci. Chi vince si salva, chi perde farà i playout. Nonostante la sconfitta di Asti (i piemontesi hanno raggiunto la salvezza matematica) che ha interrotto il momento positivo della Folgore Caratese (nove risultati utili consecutivi), mister Cristiano Bacci è fiducioso perché ha visto una squadra in salute. “Un calo fisiologico ci può anche stare – sottolinea il mister dei brianzoli – Anche contro l’Asti abbiamo dimostrato di essere in salute e, nella ripresa, abbiamo fatto bene, ma purtroppo non siamo riusciti a pareggiare e gli avversari nel finale ci hanno castigato in contropiede”. Asti è il passato, il Derthona invece è il presente. “Visto come eravamo messi, è già un grande traguardo essere qui – ha puntualizzato mister BacciNon dobbiamo pensare agli risultati, ma solo esclusivamente alla nostra partita, a battere il Derthona – ha puntualizzato mister Bacci che, domenica, sarà anche l’ex di turno visto che ha allenato in passato il Derthona – Una vittoria significherebbe salvezza….”. Se Folgore Caratese e Derthona dovessero pareggiare, il verdetto sarà legato ai risultati delle altre squadre. L’Albese che ha gli stessi punti della Folgore Caratese (38) ospiterà il Borgosesia, già qualificato per i playoff, ma per non farsi scavalcare al secondo posto Rapallo (giocherà con il Vado) dovrà vincere.

Per la partita di domenica il Derthona non potrà contare su tre giocatori, Chirico, Dell’Aera e Temperino, fermati per un turno dal Giudice Sportivo. Nessuna sanzione in casa brianzola, ma anche domenica non dovrebbe farcela l’infortunato Valente.

I VERDETTI – Giana promossa in Lega Pro. Ai playoff, Borgosesia, Rapallo e Caronnese. Alla Lavagnese, quinta (+2 sul Chieri), basterebbe un punto per qualificarsi alla post season. La Lavagnese domenica giocherà a Sestri contro una squadra già destinata ai playout. La griglia completa verrà definita domenica sera. Retrocedono in Eccellenza Verbania e Santhià.

Sassarini
Il tecnico del Seregno David Sassarini

 GIRONE B – Il Seregno festeggerà davanti al proprio pubblico la qualificazione ai playoff arrivata con una giornata d’anticipo, nonostante il pesante ko di Olginate (4 a 0 per i lecchesi). La contemporanea sconfitta della Pro Sesto contro la Castellana ha permesso al Seregno di prenotare già da una settimana i playoff. Gli azzurri di mister David Sassarini (gran parte del merito va a lui per la qualificazione alla post season) si congedano dal pubblico del “Ferruccio” ospitando domenica pomeriggio un Darfo, già retrocesso in Eccellenza con la Sambonifacese. Queste le parole di David Sassarin (pubblicate sul sito ufficiale del Seregno): “Si era partiti per salvarsi, e a detta di tutti già evitare i playout sarebbe stato un gran risultato – afferma il mister degli azzurri –  La realtà invece dice che abbiamo riportato il Seregno nelle prime cinque dopo tre anni, e siamo orgogliosi di questo. Gran parte del merito è dei ragazzi, che hanno lavorato durissimo per arrivare dove sono ora. Adesso ci prepareremo per questi playoff, che per noi sono un premio importante. Ripeto, sono davvero orgoglioso di guidare un gruppo di veri uomini”.

I VERDETTI – Pro Piacenza promossa in Lega Pro. Ai playoff (in base all’attuale classifica) Piacenza,Olginatese, Inveruno e Seregno. Le prime tre hanno ancora la possibilità di chiudere il campionato al secondo posto che significherebbe Tim Cup. Ai playout sicuri Gozzano, Borgomanero e Alzano. Il Mapello, 13°, contro l’Alzano avrà ancora una chance per cercare la salvezza diretta.

 GIRONE A – CALENDARIO 17° GIORNATA DI RITORNO (Domenica 4 maggio, ore 15)

CHIERI-VALLE D’AOSTE

CHIAVARI-GIANA

NOVESE-VERBANIA

SANTHIA’-ASTI

FOLGORE CARATESE-DERTHONA

SESTRI-LAVAGNESE

ALBESE-BORGOSESIA

RAPALLOB.-VADO

CARONNESE-PRO DRONERO

CLASSIFICA

GIANA 70

BORGOSESIA 66

RAPALLOB. 65

CARONNESE 62

LAVAGNESE 60

CHIERI 57

VADO 51

CHIAVARI 46

ASTI 43

NOVESE 43

VALLE D’AOSTE 42

DERTHONA 39

ALBESE 38

FOLGORE CARATESE 38

SESTRI 34

PRO DRONERO 27

SANTHIA’ 21

VERBANIA 12

 GIRONE B – CALENDARIO 17° GIORNATA DI RITORNO (Domenica 4 maggio, ore 15)

SEREGNO-DARFO

SAMBONIFACESE-PRO SESTO

CASTELLANA-PIACENZA

BORGOMANERO-OLGIANTESE

PRO PIACENZA-CARAVAGGIO

LECCO-GOZZANO

MAPELLO-ALZANO

AURORA SERIATE-PONTISOLA

LEGNAGO-INVERUNO

 CLASSIFICA

PRO PIACENZA 65

PIACENZA 57

OLGINATESE 56

INVERUNO 55

SEREGNO 53

PONTISOLA 50

CARAVAGGIO 49

LECCO 49

PRO SESTO 49

AURORA SERIATE 46

LEGNAGO 41

CASTELLANA 39

MAPELLO 38

ALZANO 35

BORGOMANERO 35

GOZZANO 33

DARFO BOARIO 29

SAMBONIFICAESE 25

 

 

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here