XENIA-BELLAGIO 8-4
XENIA: Asnaghi, Farina, Menegaldo, Stecher, Segagni B., Gennari, Arosio, Lanzani, Segagni S., Catalano, Dugnani. All. Maggioni.
BELLAGIO: Pescialli, Borelli, Gilardoni, Moizzi, Polti, Rusconi, Benassè, Metta, Gusmeroli, Moscardo. All. Danelli.
ARBITRI: Davide Leonardo Facheris, Sez. Bergamo – Federico Nunnari Sez. Milano
MARCATORI XENIA: 4′, 5’ Gennari, 7’ Segagni S., 16’-34’ Arosio, 25’ Lanzani, 52’ Catalano, 60’ Segagni
MARCATORI BELLAGIO: 9’, 37’, 57’ Metta, 46’ Rusconi
AMMONITO: 38’ Moizzi (Be)

Mariano – Affermazione decisamente agevole per lo Xenia ai danni di un Bellagio apparso al Palaextra troppo opaco e con una condizione atletica decisamente peggiore rispetto ai brianzoli. Il Match si sblocca subito. Al 4’ Gennari, infatti, scaglia una conclusione apparentemente senza pretese verso la porta di Pescialli che intercetta con facilità, ma si lascia incredibilmente sfuggire la sfera che carambola oltre la linea.
Passano meno di sessanta secondi e la giovane punta marianese concede il bis, sfruttando alla perfezione un passaggio in verticale e insaccando nel sette opposto con un gran tiro che non dà scampo all’estremo difensore ospite.
Al 7’ è Segagni S. a scuotere la rete di Pescialli con un’improvvisa conclusione di punta da posizione defilata, che si infila nell’angolo più lontano. Il Bellagio prova a reagire e al 9’, complice anche il comprensibile rilassamento della compagine di mister Maggioni, accorcia con Metta, sicuramente il più efficace dei suoi, che dribbla a rientrare Lanzani e da quattro metri fulmina Asnaghi.
Lo Xenia non allenta la pressione e al 16’ Arosio, servito da rimessa laterale annichilisce Pescialli con una saetta che si infila nell’angolino basso. A cinque minuti dalla fine della prima frazione, è ancora Arosio ad elevarsi a protagonista: rapida progressione in fascia e passaggio al centro per l’arrembante Lanzani che deve solo spingere la sfera nel sacco.
Sotto di quattro reti, il Bellagio prova ad alzare il ritmo ad inizio ripresa, ma Arosio ne spegne subito l’ardore al 34’ calciando in maniera imparabile un corto passaggio da rimessa laterale. Mister Danelli chiede ai suoi di non mollare ed è ancora il grintosissimo Metta ad accorciare le distanze, finalizzando un rapido contropiede due contro uno.
È il momento migliore per i lariani che trovano la terza rete grazie ad una prodezza di Rusconi, abile a liberarsi in area e battere da sotto misura Asnaghi. È il campanello d’allarme che scuote lo Xenia: Segagni B. è bravo nel procurarsi un calcio di rigore costringendo Benasssè ad abbatterlo sugli sviluppi di un corner. Catalano trasforma di prepotenza il penalty e chiude virtualmente il match che da quel momento cala di intensità. Prima della chiusura c’è comunque tempo per ammirare la terza marcatura di Metta che calcia alla perfezione una punizione dal limite, e la bomba di Segagni B., che realizza un tiro libero concesso dall’arbitro in pieno recupero per raggiunto numero di falli da parte dei bellagini.