
FIAMMAMONZA-MILAN LADIES 0-3
FIAMMAMONZA: Ballabio, Di Monte, Papaleo, Gerosa, Callovini (63′ Mascaretti), Nuzzo (80′ Boccuzzi), Povia (75′ Grosso), Belloni, Mirandola, Foti, Brambilla.
MILAN LADIES: Groni, Angelini (40’ Colamonaco) (90’ Gagliano), Pizzarotti, Baj, Colonna, Galli, Canessa, Lancini, Bolchini, Venditelli (55’ Venditelli), Tomassone (70’ Gorini). All. Cincotta
ARBITRO: Colombo di Legnano
MARCATORI: 27’ Bolchini, 71’ Colamonaco, 88’ Pizzarotti
AMMONITE: Lancini (M); Canessa (M)
ESPULSA: 91’ Colamonaco (M) dalla panchina
Monza – Un derby a forti tinte rossonere. Netta l’affermazione con la quale il Football Milan Ladies espugna il Sada, prende quota in classifica e lascia la Fiamma ancor più malinconicamente nel ruolo di fanalino di coda del campionato. Nonostante l’aggressività delle locali sono le milanesi a condurre il gioco e a creare un cospicuo numero di palle gol: il match si sblocca al 27’ con il colpo di testa di Bolchini, preludio al cambio tattico attuato prima del riposo da mister Cincotta che getta nella mischia Colamonaco per Angelini alzando così i centimetri della retroguardia e allo stesso tempo modificando gli equilibri offensivi. Nella seconda frazione di gioco la Fiamma spinge alla ricerca del pari mostrando però il fianco alle ripartenze delle rossonere che al 71’ approfittano delle praterie lasciate dal rischiosissimo atteggiamento difensivo locale (linea difensiva alta e sistematica ricerca del fuorigioco) con Colamonaco che calibra un chirurgico pallonetto che non lascia scampo a Ballabio. Il sipario sul match lo cala Pizzarotti che prima del triplice fischio realizza il tris sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sette punti nelle ultime tre gare. Il Milan vola da quando sulla panchina siede mister Cincotta che torna a Monza da vincente.
“Penso che il Milan Ladies abbia dato una prova di forza. Nel girone di ritorno la mia squadra è prima in classifica con sette punti conquistati e bisogna dar merito alle ragazze di questo – è l’analisi del tecnico rossonero – Ci tengo comunque a fare i complimenti alla giovanissima Fiammamonza, le ragazze, con un pressing sostenuto, hanno cercato di metterci in difficoltà come hanno potuto. E’ stato per me un piacere stringere la mano ad ogni atleta a fine partita”. A rovinare un po’ la domenica delle rossonere è arrivata qualche parola di troppo dalle tribune proprio all’indirizzo dell’ex tecnico Fiammamonza nonostante le dichiarazioni distensive e di stima rilasciate nei confronti del club monzese alla viglia del match. “Nell’episodio legato al gesto del nostro attaccante Valentina Colamonaco (un gesto dell’ ombrello verso i supporter per rispondere ad alcune provocazioni ndr) vorrei sottolineare, come molti hanno apprezzato al campo, che mi sono prontamente scusato per lei di fronte al pubblico del Sada e che la stessa atleta è stata da me ripresa – spiega Cincotta – Ritengo con la mia condotta di aver dimostrato stile, correttezza e sportività anche in un momento critico. È per questo che non accetto e respingo le parole offensive che alcuni supporter della Fiammamonza mi hanno urlato avvicinandosi alla rete. In campo ho vinto e negli episodi collaterali ho dimostrato il mio stile. Ringrazio immensamente invece tutte le persone che mi hanno fatto sentire ancora a casa dentro il Sada e mi rivolgo soprattutto alle giovani calciatrici e ai loro familiari che mi hanno accolto con tantissimo affetto, e che serbo nel mio cuore insieme alle tante vittorie conquistate in quello stadio grazie alle formidabili atlete che allenavo”.