Al sequestro è seguita la denuncia penale nei confronti del proprietario
Sequestro animali Besana, cani e pecore erano da giorni senza acqua e cibo. Mentre il proprietario era ricoverato in ospedale, nessuno accudiva due cani e un gregge di pecore e capre. Niente acqua e un riparo improvvisato. Oltre alla mancanza di alimenti, i 2 cani salvati dai volontari Enpa erano in condizioni di salute precarie.
Sequestro animali Besana: senza acqua e riparo
Il primo avviso è arrivato dalla cittadinanza di Besana Brianza. Gli abitanti della zona avevano notato l’assenza prolungata del proprietario. Spaventati per le condizioni di cani e pecore, non hanno esitato ad alzare la cornetta e chiamare Enpa Monza. All’arrivo dei volontari della Onlus, la situazione era critica. Entrambi i cani erano legati a catena e uno dei due animali camminava a stento. Corpo scheletrico e vaste zone di pelle senza pelo, ma con un’infestazione di pulci. Per quanto riguarda il cibo, non ve ne era nemmeno l’ombra. Lo stesso discorso vale per l’acqua. Insomma, condizioni disumane per due esseri viventi.
Sequestro animali Besana: il gregge
Anche il gregge di capre e pecore vessava nella stesse condizioni. Nessun riparo e condizioni igieniche scarse, se non assenti. Gli animali non avevano acqua a disposizione e passavano le giornate esposte alle intemperie.
Il sequestro da parte di Enpa e i grandi assenti
Dopo il primo sopralluogo, è stato deciso di portare avanti il sequestro animali Besana. Tutto pronto. Enpa e Ats in prima fila. Alla chiamata della Onlus, un unico grande assente. La Polizia Locale non è potuta intervenire. La scusa formale è stata la solita. I vigili urbani brianzoli non disponevano di agenti a sufficienza per l’operazione. Nessun problema, ci si arrangia con quel che si ha (come è solito dire in Brianza). I volontari Enpa hanno chiamato Ats e, insieme agli uomini della ex Asl, hanno tratto in salvo gli animali. I due cani sono ora al canile Fusi di Lissone. Invece, il gregge è ancora a piede libero. All’arrivo dei volontari, un gruppo improvvisato di pastori extracomunitari stava facendo pascolare capre e pecore.
Sequestro animali Besana: errare è umano, perseverare diabolico
Il proprietario degli animali non è nuovo a queste situazioni. Nel giugno 2014, Enpa aveva soccorso una cagnolona trovata a catena in compagnia dei suoi quattro cuccioli. Grazie all’intervento della Onlus monzese, i 5 cani avevano trovato una casa e dei proprietari amorevoli.
Alessandro Galli