
RENATE-BRA 2-0
Renate: Santurro, Adobati, Gavazzi, Riva, Morotti; Chimenti, Baldo, Gualdi; Scaccabarozzi (87’ Teggi), Spampatti (74’ Florian), Bernasconi (66’ Muchetti). All: Boldini
BRA: Cicioni, Passero’ (46’ Valeriano), Rossi, Prizio, Serino, Isoardi (60’ Fumana), Barbaro, Tettamanti, Santoni (72’ Sillano), Dalla Costa, Ferrario. All: Daidola
MARCATORI: 5’ Gavazzi, 50’ Gualdi
ARBITRO: Bichisecchi di Livorno (Bercigli di Valdarno e Gnarra di Siena)
AMMONITI: Riva, Baldo (R)
ANGOLI: 7 a 0 per il Renate
Meda – Pronostico rispettato. Il Renate batte il fanalino di coda Bra con un gol per tempo. I nerazzurri conquistano la seconda vittoria casalinga in campionato e, dopo tre pareggi contro Torres, Alessandris e Mantova, la squadra di Boldini esce dal “Città di Meda” con il bottino pieno.
Il timore della vigilia era quello di sottovalutare l’avversario sbagliando l’approccio della gara, invece capitan Gavazzi e compagni fin dalle prime battute di gioco sono apparsi determinati. Dopo il Castiglione sette giorni fa che oggi, a sorpresa, ha battuto il Rimini (a dimostrazione che nulla in questo campionato è scontato…), il Renate ha liquidato come da previsione anche il Bra. Tre punti che lanciano ulteriormente in classifica i nerazzurri.
I padroni di casa si fanno subito vedere al 4’ con Bernasconi, Cicioni però devia in corner e sugli sviluppi del calcio d’angolo arriva il vantaggio del Renate. Batte Scaccabarozzi (fresco di convocazione in Nazionale Lega Pro), conclusione vincente di capitan Gavazzi, bravo ad inserirsi al momento giusto in area e a sorprendere la difesa piemontese. Al 13’ il Bra prende coraggio: Santoni per Ferrario che manda la sfera sopra la traversa. Al 23’ gli ospiti ci provano nuovamente con Ferrario che serve l’ex di turno, Dalla Costa, ma il suo colpo di testa va fuori.
Il Renate gestisce con tranquillità il vantaggio, si butta in avanti ma gli attaccanti vanno spesso in fuorigioco, come alla mezz’ora quando Scaccabarozzi serve Adobati, cross per Bernasconi che da distanza ravvicinata non riesce a superare Cicioni. Poco dopo è ancora Bernasconi a tentare il raddoppio, ma sul suo colpo di testa l’estremo difensore piemontese si supera e devia in angolo.
La ripresa si apre con il secondo gol del Renate. Bel movimento fisico di Spampatti che, dalla linea di fondo, mette in mezzo un perfetto rasoterra sul quale si avventa Gualdi che di piatto manda alle spalle del numero uno piemontese. Il centrocampista bergamasco fra campionato e Coppa Italia firma il quinto gol stagionale. Poco dopo Baldo cerca il tris, ma sulla sua punizione interviene Cicioni.
Poco prima del 20’ il Bra si fa vedere dalle parti di Santurro con il solito Ferrario, ma per il portiere del Renate non ci sono problemi. Alla mezz’ora circa Muchetti potrebbe firmare il 3 a 0, ma il suo tiro colpisce il palo. Azione che, di fatto, chiude la cronaca di un match che ha visto il Renate gestire bene il vantaggio senza rischiare.
Domani e lunedì riposo, gli uomini di Boldini riprenderanno gli allenamenti martedì in vista della trasferta veneta in casa della Virtus Vecomp.