Le “nostre” brianzole, Monza e Renate, all’esame delle capoliste Santarcangelo e Bassano. Due partite che alla fine dei novanta minuti potranno dire molto anche per quanto riguarda la classifica delle quattro squadre.
Il Monza a Santarcangelo ritrova mister Asta, ma perde capitan Grauso – Due nette vittorie in tre giorni per il Monza. Domenica scorsa i biancorossi hanno battuto in casa il Forlì (3-0), mentre mercoledì pomeriggio in Coppa Italia hanno espugnato il “Menti” superando, sempre 3 a 0, il Vicenza (Prima Divisione), e conquistato il passaggio al turno successivo (semifinale) della competizione. Nel post partita di Vicenza un soddisfatto Tonino Asta ha sottolineato come la sua squadra, pur avendo giocato con tanti giovani, sia l’unica di Seconda Divisione ancora in corsa in Coppa Italia.
Il Monza si presenterà al “Valentino Mazzola” di Santarcangelo di Romagna, consapevole che di fronte si troverà la prima della classe, ma non per questo scenderà in campo intimorito dall’avversario. Rispetto di tutti, paura di nessuno…
Al “Valentino Mazzola” si prevede un match combattuto e aperto fino all’ultimo con i biancorossi che tenteranno di mettere a segno il colpaccio.
Il Monza ritrova in panchina mister Asta che, scontate in campionato le tre giornate di squalifica, potrà ritornare a dirigere dal campo i suoi ragazzi. Non sarà invece della partita capitan Grauso fermato un turno dal Giudice Sportivo che ha inflitto alla società anche una multa di 3.000 euro per cori offensivi. Per il match contro la capolista con ogni probabilità mister Asta dovrà rinunciare anche ad Alessio Vita che, a Vicenza, ha subìto un taglio al piede.
Nessun squalificato nel Santarcangelo che, nei giorni scorsi, si è assicurato fino al termine della stagione, le prestazioni del centrocampista Marco Raparo, classe 1991, l’anno scorso al Bellaria.
Tredici punti nelle ultime cinque partite per la formazione romagnola che con soli otto gol subìti detiene la palma di miglior difesa del campionato. In casa i gialloblu in sette partite hanno raccolto quattro vittorie, due pareggi e una sconfitta contro le due vittorie, i tre pareggi e le due sconfitte del Monza lontano dal “Brianteo”: l’ultimo ko risale all’11° giornata di andata, 2 a 0 per la Pergolettese. Il Santarcangelo sul proprio campo non perde dalla prima giornata di andata, 2 a 1 per il Forlì.
Capocannoniere della squadra romagnola è D’Antoni con 5 reti. A seguire Pasi a quota 4, Graziani 3, Dell’Acqua, Urso e Beccaro 2.
Santarcangelo-Monza sarà diretta dal sig. Niccolò Pagliardini della sezione Aia di Arezzo che sarà coadiuvato dai guardalinee Claudio Pellegrini di Roma 2 ed Andrea Berti di Prato. Pagliardini non ha mai arbitrato i biancorossi, mentre ha diretto una volta l’anno scorso i romagnoli (Santarcangelo-Rimini 1-1).
Il Renate chiude il 2013 al “Città di Meda” contro la capolista Bassano – I nerazzurri arrivano alla sfida con la capolista Bassano reduci dai tre punti di Crema contro la Pergolettese che hanno ridato ossigeno alla squadra di Boldini e fatto dimenticare i due ko consecutivi. Affrontare la prima della classe dà già grossi stimoli ed, inoltre, la sfida di domenica al “Città di Meda” per il Renate sarà l’ultima partita casalinga del 2013 e le “pantere” non intendono deludere i loro tifosi.
I giallorossi sono imbattuti da otto giornate; l’ultima sconfitta infatti risale allo scorso 13 ottobre contro la Virtus Vecomp. Da allora i veneti hanno sempre fatto punti fino ad arrivare ad assumere il comando del Girone A. Il reparto offensivo di mister Petrone con 26 gol fatti è si piazza al secondo posto, alle spalle di Real Vicenza che di reti ne ha realizzate 28. Capoccanoniere della squadra con 8 centri è Berrettoni (doppietta per lui nello scorso turno di campionato nel match casalingo contro la Torres). A quota 4 c’è la coppia Pietribiasi e Maistrello. Per quanto riguarda la difesa, invece, quella del Bassano ha subìto lo stesso numero di gol (13) del Renate.
L’arbitro di Renate-Bassano sarà il sig. Aristide Capraro di Messina; assistenti Andrea Fusci di Torino e Lauro Margini di Reggio Emilia.
Valagussa, Terrani e Scaccabarozzi convocati nell’Under 20 – Paolo Valagussa del Monza e Jacopo Scaccabarozzi del Renate sono diventati ormai punti fermi dell’Under 20 di Lega Pro. Nella lista del ct Valerio Bertotto c’è un altro giocatore del Monza, Giovanni Terrani. Non è stato, invece, convocato Alessio Vita, reduce dall’infortunio di mercoledì scorso a Vicenza nella partita di Coppa Italia.
Dal 16 al 18 dicembre, gli azzurrini saranno presenti al Centro di Coverciano per un raduno che terminerà con un triangolare. Mercoledì 18 alle ore 13, l’Italia Lega Pro sfiderà in amichevole la Rappresentativa Serie D di Roberto Polverelli e a seguire, alle ore 15, gli azzurri di Bertotto giocheranno contro l’Under 19 di Alessandro Pane.
CALENDARIO 16° GIORNATA DI ANDATA
(Domenica 15.12.13 – ore 14.30)
SPAL-MANTOVA
SANTARCANGELO-MONZA
RENATE-BASSANO
CUNEO-BELLARIA
TORRES-RIMINI
ALESSANDRIA-BRA
CASTIGLIONE-PERGOLETTESE
FORLI’-DELTA PORTO TOLLE
REAL VICENZA-V.VECOMP
CLASSIFICA
SANTARCANGELO 31
BASSANO 31
REAL VICENZA 29
RIMINI (-1) 25
SPAL 24
MONZA 24
RENATE 23
ALESSANDRIA 21
VIRTUS VECOMP 21
PERGOLETTESE 20
MANTOVA 19
CUNEO 19
FORLI’ 18
DELTA PORTO TOLLE 17
TORRES 12
BELLARIA (-1) 11
CASTIGLIONE 10
BRA 5