Renate – Al “Città di Meda” domenica pomeriggio arriva il Mantova dell’ex Antonio Sala che, da quando è stato richiamato sulla panchina dei virgiliani, non ha ancora perso. Un match che propone un menù gustoso per i tifosi presenti sulle tribune del Comunale di via Icmesa. Gli ingredienti non mancano per pronosticare una partita ricca di emozioni e combattuta fino all’ultimo secondo.

Renate-Mantova, che partita sarà? Il pronostico del portiere nerazzurro Antonio Santurro
Della sfida contro il Mantova ne abbiamo parlato con il portiere nerazzurro, Antonio Santurro, classe 1992, che, di proprietà del Parma, dall’anno scorso è in prestito al Renate. Già nello scorso campionato, alla prima esperienza in Lega Pro, l’estremo difensore si era particolarmente distinto, sfoderando ottime prestazioni e doti tecniche che sicuramente non saranno passate inosservate a qualche diesse anche di categoria superiore. “Mi aspetto una partita combattutissima – è il pronostico di Santurro – Il Mantova è una squadra forte con una rosa di grande qualità. In estate è stato allestito un gruppo per vincere, anche se non ha trovato la giusta continuità. Credo però che a lungo andare possa emergere. Entrambi andremo in campo per vincere, come normale che sia. Una vittoria varrebbe più di tre punti; varrebbe il doppio perchè permetterebbe alla mia squadra di risalire ulteriormente la classifica. E’ vero che il campionato è lungo, ma anche equilibrato e sappiamo quanto importante sia vincere anche per rimanere in categoria per giocare l’anno prossimo la serie C unica”.
Dopo la ritrovata vittoria di Bellaria, al Renate serve continuità… – Il Renate si ripresenta ai propri tifosi con la vittoria di Bellaria che ha “rigenerato” l’ambiente dopo un ottobre in cui i nerazzurri hanno raccolto solo due punti (pari con Torres ed Alessandria, sconfitta con Real Vicenza). A Bellaria, il Renate ha sfoderato una bella e convincente prova che ha portato ai tre meritati punti che hanno rilanciato le “pantere” in classifica. Ora però la squadra di Boldini non si deve fermare e dare continuità alla scalata in classifica. Il Renate ce la metterà tutta per ritrovare la strada della vittoria anche sul campo amico. Per contro, ci sarà un avversario da prendere con le pinze sia per la qualità della rosa sia per il filotto di partite senza sconfitte.

Il Mantova dei due ex, mister Sala e Zanetti – Oltre a mister Sala (come si ricorderà, prima dei playoff 2012-2013 è stato sostituito in panchina proprio da Boldini), l’altro ex di turno sarà l’attaccante Niccolò Zanetti, che, nello scorso campionato con le “pantere”, ha collezionato 32 presenze e 12 gol (secondo miglior realizzatore delle “pantere” alle spalle di Andrea Brighenti, quest’anno a Cremona). In rosa non c’è più l’esterno destro ex Chievo, Luciano, che nelle scorse settimane ha rescisso il contratto con la società del presidente Lodi.
Inizio di campionato stentato, ora i virgiliani sono imbattuti da sei turni… – Dopo un inizio di stagione probabilmente non all’altezza degli ambiziosi progetti della società, da sei turni il Mantova sembra aver trovato la strada giusta e, giornata dopo giornata, ha risalito la classifica fino ad arrivare all’attuale 11esima posizione a quota 11, a – 2 dal Renate. I risultati di inizio campionato avevano portato il presidente Lodi e il suo staff a decidere per il cambio in panchina, per poi richiamare, un paio di settimane dopo, l’ex allenatore nerazzurro. Con il Sala bis, il Mantova ha raccolto sei risultati utili consecutivi…
I numeri del Mantova – Nelle prime nove giornate di campionato i virigiliani hanno collezionato cinque pareggi, di cui tre in casa e due in trasferta. Due le vittorie (Bra e Castiglione), altrettante le sconfitte (Vecomp e Real Vicenza). L’ultima sconfitta dei biancorossi risale alla terza giornata quando i veneti della Virtus Vecomp si sono imposti 2 a 0 al “Martelli”.
L’attacco biancorosso è uno dei più scatenati del girone: 18 i gol segnati (uno in meno della capolista Monza). Capocannonieri della squadra sono Roberto Floriano e Simone Masini, entrambi con 5 reti. Se l’attacco è uno dei più forti, lo stesso non si può dire della difesa. Quella biancorossa, infatti, con 17 gol al passivo è la seconda più perforata del campionato. Peggio ha fatto solo quella del fanalino di coda Bra.
IL CALENDARIO DELLA 10° GIORNATA DI ANDATA
(Domenica 3 novembre)
Santarcangelo-Pergolettese
Monza-Castiglione
Delta P.Tolle-V.Vecomp
Bassano-Alessandria
Rimini-Spal
Renate-Mantova
Torres-Bellaria
Bra-Cuneo
Forlì-Real Vicenza
CLASSIFICA
Monza 18
Santarcangelo 17
Real Vicenza 17
Rimini(-1) 15
Bassano 15
Pergolettese 15
Alessandria 14
Renate 13
Cuneo 12
V.Vecomp 12
Mantova 11
Spal 11
Forli’ 11
Delta P.Tolle 7
Bellaria (-1) 7
Torres 7
Castiglione 5
Bra 4