Renate – Domenica pomeriggio per la 4° giornata del girone di ritorno il Renate ospita il Rimini in un “Città di Meda” pronto a spingere i nerazzurri a quel successo casalingo che manca ormai da quasi due mesi. L’ultima vittoria interna della squadra di Simone Boldini risale infatti al 15 novembre scorso (12° giornata di andata), 2 a 0 contro il fanalino Bra. Da allora il Renate a Meda ha raccolto due pareggi ed altrettante sconfitte (complessivamente sul proprio campo i brianzoli in 10 gare hanno ottenuto 12 punti: 2 vittorie, sei pareggi e due sconfitte). Un ruolino di marcia altalenante rispetto a quello in trasferta dove le “pantere” in 10 gare hanno raccolto 7 vittorie, di cui 4 consecutive (Pergolettese, Monza, Spal e Cuneo). Per proseguire una cavalcata che sta lanciando i ragazzi di Boldini (quarti in classifica) all’obiettivo finale, della Lega Pro unica, si deve tornare a far punti e, soprattutto, a vincere anche in casa. Dopo gli importanti successi in trasferta, è arrivato il momento di far esultare anche il “Città di Meda”, a partire da domenica pomeriggio contro il Rimini. Tre punti contro i romagnoli che stanno attraversando un periodo altalenante vorrebbe anche dire confermarsi nelle zone nobili della classifica e tenere a debita distanza le concorrenti alla salvezza.
MERCATO NERAZZURRO:

UN ALTRO PORTIERE – Prima si infortuna il portiere Antonio Santurro (nelle scorse settimane è stato operato al menisco), poi il neoacquisto Andrea Caroppo che, già a Cuneo, era stato sostituito fra i pali da Matteo Cincilla (buona la sua prestazione). L’ex Bellaria ha subìto una lesione del legamento crociato del ginocchio sinistro. Infortunio che ha portato la società brianzola a muoversi nuovamente sul mercato alla ricerca di un portiere. Nella serata di venerdì è arrivata l’ufficialità del ingaggio dello svincolato Marco Marcandalli, classe 1989. Nativo di Bergamo, il nuovo portiere nerazzurro, già a disposizione di mister Simone Boldini per gli allenamenti, ha disputato le ultime quattro stagioni nel Monza.
RIMINI: NUOVI INNESTI NELLA ROSA DI MARCO OSIO E NUOVO PRESIDENTE – Al “Città di Meda” arriva un Rimini che, sebbene in emergenza, nel turno precedente ha sfiorato il colpaccio contro la capolista Santarcangelo. Per la trasferta brianzola mister Marco Osio dovrebbe poter contare su un gruppo quasi al completo che, rispetto alla gara di andata, presenterà diversi volti nuovi. Anche a livello dirigenziale. Dopo le dimissioni di Biagio Amati, il nuovo presidente è Fabrizio De Meis, già alla guida del Settore Giovanile biancorosso. La società nel mercato di gennaio si è mossa in modo abbastanza sostanzioso per rinforzare una squadra che, forse, nella prima parte di stagione ha avuto un rendimento inferiore rispetto alle aspettative. I romagnoli a quota 29 sono ottavi, a +1 sulla zona playout. Ben 20 dei 29 punti in classifica sono stati conquistati allo stadio “Romeo Neri”. Un ruolino di marcia che dimostra come la formazione di Osio si esprima meglio sul proprio campo dove ha ottenuto sei vittorie, due pareggi e tre sconfitte. Lontano dal “Neri”, numeri alla mano, i biancorossi hanno dimostrato di fare più fatica. In nove partite giocate, sono 10 i punti conquistati (2 vittorie, 9 pareggi e 3 sconfitte). Capocannoniere della squadra è Nicastro con 8 reti che, all’andata, segnò proprio al Renate regalando tre punti ai romagnoli.
Mercato biancorosso – L’ultimo innesto in ordine di tempo è Elio Nigro, centrocampista classe ’86 che, dopo aver rescisso il contratto con l’Ischia (Seconda Divisione, girone B), è approdato giovedì scorso a Rimini. In precedenza in biancorosso è arrivato l’ex Avellino Eric Herrera, centrocampista classe 1992, di nazionalità panamense. Vestiranno la maglia biancorossa dei romagnoli anche gli attaccanti ex Bellaria Alessandro Cesca, classe 1980, (14 presenze, 5 gol con il Bellaria) e l’ex Santarcangelo Sorin Radoi, classe 1990. Hanno lasciato Rimini il laterale Samuele Sereni (1988) con destinazione Spal, i centrocampisti Armando Amati trasferitosi al Bellaria e Luca Valeriani al San Marino, mentre l’attaccante Francesco Morga ha raggiunto l’Alessandria.
CALENDARIO 4° GIORNATA DI RITORNO (Domenica 26 gennaio ore 14.30)
V.VECOMP-PERGOLETTESE
MONZA-REAL VICENZA
BRA-BELLARIA
SANTARCANGELO-DELTA P.TOLLE
MANTOVA-FORLI’
RENATE-RIMINI
BASSANO-CUNEO
TORRES-SPAL
CASTIGLIONE-ALESSANDRIA
CLASSIFICA
BASSANO 39
SANTARCANGELO 39
REAL VICENZA 35
RENATE 33
SPAL 32
V.VECOMP 30
ALESSANDRIA 30
RIMINI (-1) 29
MANTOVA 28
MONZA 26
PERGOLETTESE 26
FORLI’ 25
DELTA P.TOLLE 25
CUNEO 24
TORRES 24
CASTIGLIONE 17
BELLARIA (-1) 12
BRA 5