
Monza – In attesa di eventuali rinforzi provenienti dal mercato (dopo l’attaccante Said arriverà qualche altro innesto?), i biancorossi domenica pomeriggio saranno di scena al “Giuseppe Moccagatta” per la delicata sfida contro l’Alessandria. I “Grigi” davanti al proprio pubblico non hanno mai perso raccogliendo 19 punti in 9 gare disputate: cinque vittorie e quattro pareggi.
La squadra di Luca D’Angelo che, dall’inizio di novembre ha preso il posto di Notaristefano, è reduce dal ko in Sardegna contro la Torres (2 a 1) e al “Moccagatta” scenderà in campo con il coltello fra i denti per ritrovare quei punti utili per allontanarsi dalla zona playout, ora distante solo una lunghezza. Peggio in classifica, però, sta il Monza che, fuori dalle prime otto, si trova in una posizione che non può permettersi passi falsi, come quello di domenica scorsa nel match interno contro la Spal che, in doppio vantaggio, si è fatto recuperare sul 2 a 2. Non è la prima volta che i monzesi si fanno raggiungere, e anche rimontare, dagli avversari gettando al vento punti preziosi. Negli ultimi sei incontri è già successo in ben quattro occasioni: oltre, alla Spal, i biancorossi si sono fatti raggiungere nel finale dalla Torres e dal Porto Tolle. Nel derby contro il Renate sono stati, invece, rimontati dai “cugini” nerazzurri (2 a 1).
I tifosi sono vicini alla squadra e l’hanno dimostrato anche domenica scorsa con la massiccia presenza in Curva Pieri dove è stato esposto lo striscione “Noi siamo qui per la squadra ed Asta, non per Armostrong e Prada”. Scritta che non ha bisogno di ulteriori commenti. Dalla dirigenza si aspettano qualche mossa di mercato per rinforzare la rosa a disposizione di Asta che, in questa stagione, si è trovato più volte, a far fronte, per infortuni e squalifiche, a parecchie assenze. Il tecnico ex Torino ha recuperato Gasbarroni che, dopo mesi in infermeria, domenica ha rivisto il campo e la sua presenza si è fatto sentire. Il Gas è una pedina importante dello scacchiere biancorosso e il suo recupero sarà un’arma in più, come nella passata stagione, per Tonino Asta.
Il Monza ad Alessandria dovrà confermare quanto di buono ha fatto vedere contro la Spal, sia nel gioco che nell’atteggiamento in campo. Domenica scorsa i tifosi hanno rivisto in parte la squadra dello scorso anno, agonisticamente cattiva, spregiudicata e votata al gioco d’attacco. Fino all’ultimo Asta ha cercato di vincere il match e solo il palo ha negato la gioia della prima rete in campionato a Gasbarroni.
Per la sfida al “Moccagatta” (la squadra raggiungerà Alessandria domenica mattina), si sta facendo di tutto per recuperare Grauso, Valagussa e Anghileri. I tre giocatori sono sulla via del recupero e con ogni probabilità potranno essere a disposizione di Asta che stamattina sosterrà la rifinitura. Nelle file biancorosse mancherà sicuramente Luca Santonicito, squalificato per turno, dopo i due gialli rimediati domenica scorsa. Il Giudice Sportivo, inoltre, ha inflitto una multa di 750 euro alla società biancorossa “perché i propri sostenitori introducevano e facevano esplodere nel proprio settore un petardo di elevata potenza“.
Nell’Alessandria rientrerà dalla squalifica Mora. Out, invece, sarannò il difensore Cammaroto e l’attaccante Rantieri, entrambi fermati per un turno dal Giudice Sportivo. In settimana, seppur aggregati al gruppo, hanno svolto lavoro differenziato Marconi, Scotto e Cavalli; mentre, ha ripreso ad allenarsi a pieno regime anche Ferrari, il cui recupero appare sempre più vicino. Punto di domanda invece sull’utilizzo di Taddei, dopo l’infortunio riportato.
Mister D’Angelo non potrà sicuramente impiegare il neoacquisto Ferrani, difensore ex Teramo, che dovrà scontare un turno di stop patito proprio con la maglia degli abruzzesi.
Alessandria-Monza sarà diretta dal sig. Livio Marinelli della sezione Aia di Tivoli, con l’assistenza di Marco Scatragli e Marco Pancioni, entrambi di Arezzo. Alla sua seconda stagione tra i professionisti (ha diretto in tutto 10 gare), il “fischietto” di Tivoli non ha precedenti con Alessandria e Monza.
IL CALENDARIO DELLA 3° GIORNATA DI RITORNO (domenica 19 gennaio 2014)
REAL VICENZA-PERGOLETTESE
ALESSANDRIA-MONZA
SPAL-BASSANO
V:VECOMP-MANTOVA
TORRES-FORLI’
DELTA P.TOLLE-BRA
BELLARIA-CASTIGLIONE
CUNEO-RENATE
RIMINI-SANTARCANGELO
CLASSIFICA
BASSANO 39
SANTARCANGELO 38
REAL VICENZA 34
RENATE 30
V.VECOMP 29
SPAL 29
RIMINI (-1) 28
ALESSANDRIA 27
MANTOVA 27
MONZA 26
PERGOLETTESE 25
FORLI’ 25
CUNEO 24
DELTA P.TOLLE 22
TORRES 21
CASTIGLIONE 16
BELLARIA (-1) 11
BRA 5