La scossa alle 21,12 è stata avvertita nitidamente in diverse zone del Nord Italia
Scossa di terremoto avvertita a Monza e Brianza e la paura corre sul web. Un terremoto di intensità pari a 4,4 gradi della scala Richter è stato registrato in Svizzera. Non lontano dai confini italiani. Epicentro nella zona di Zurigo. La scossa alle 21,12 è stata avvertita nitidamente in diverse zone del Nord Italia. Soprattutto in Piemonte e in diverse province lombarde da Monza e Brianza a Varese. Ma anche in alcune zone della periferia di Milano.
Scossa di terremoto: il sisma
L’epicentro è stato individuato nell’area tra Spiringen e Diesbach in Svizzera ad una profondità di tre chilometri. Al momento non si registrano danni gravi nè feriti.
La scossa è stata di magnitudo 4.4 secondo l’Ingv. Di magnitudo 4.7 secondo il Csem (Centro Sismico Euro/Mediterraneo) si è prodotta in superficie. Ad appena 3 chilometri. E’ stata avvertita in modo molto forte nelle aree più vicine all’epicentro. Oltre il V grado della scala Mercalli. In Italia la scossa è stata distintamente avvertita su gran parte della Lombardia settentrionale e nel Nord del Piemonte. Da Milano a Como, da Bergamo a Varese, da Monza a Lecco. Da Sesto San Giovanni a Cinisello Balsamo, Cernusco sul Naviglio a Valmadrera, Arcore, Cesano Maderno, Desio, Lazzate, Muggiò. Nel territorio italiano e in Lombardia, la scossa è stata avvertita con un risentimento sismico compreso tra III e IV grado della scala Mercalli. Il servizio “Hai Sentito il Terremoto” dell’Ingv ha già ricevuto, in poco più di 30 minuti, oltre 200 questionari correttamente compilati sulla scossa. Tanta paura nelle zone di montagna ed anche a Monza. Fortunatamente, almeno per il momento, non sono segnalati danni né in Italia nè in Svizzera, dove la scossa ha fatto tremare in modo significativo i palazzi di Zurigo. Numerose le telefonate al centralino dei Vigili del fuoco di Monza e al 112.