Sci: Francesca Gelosa, nuova Campionessa Monzese

campioni monzesi

sci monzese

Santa Caterina – A Santa Caterina Valfurva si sono concluse le manifestazioni organizzate dalle società alpinistiche di Monza, che riunite in un Comitato direttivo che unisce tutti le associazioni monzesi, hanno organizzato il Trofeo Pia Grande e il Campionato Monzese di sci.

Presenti circa 70 atleti dai micro (per i nati dopo il 2008) fino agli old star (per i nati prima del 1945) fino ad arrivare agli atleti diversamente abili della Polisportiva Sole.

Le società presenti con diversi atleti, sono state la Gem (Giovani Escursionisti Monzesi), gli Adm (amici della Montagna), la Sdm (San Damianese), il Caisf (sezione Cai di San Fruttuoso), gli Ana (Associazione Nazionale Alpini), Pol. Sole (Polisportiva Sole)

La gara si è svolta sulla distanza delle due manche, ad esclusione dei Micro e dei Baby Sprint che ne hanno fatto una sola ma sull’intera lunghezza della pista, risultata per gli atleti molto selettiva e, al tempo stesso, entusiasmante per l’impegno che richiedeva dal punto di vista tecnico.

Toccava a Michele Mariani difendere il titolo di Campione Monzese di Sci in rappresentanza della Gem, ma non ce l’ha fatta, complice un errore negli ultimi metri di gara, sia nella prima che nella seconda manche. Il trofeo quest’anno è finito nelle mani di Francesca Gelosa degli Adm (Senior Femminile) che ha regolato nella classifica generale Margherita Cereda (Ragazzi femminile) e Giorgia Foresti (Allievi femminile).

La classifica maschile vede al primo posto Luca Riva degli Adm (Allievi maschile) ). A seguire, Michele Mariani e Matteo Mariani, entrambi Senior maschile e della Gem. Michele Mariani sperava di calare una cinquina, ma complice degli errori commessi e la valenza tecnica degli avversari si è dovuto alla fine arrendere.

Anche Luca Riva, campione monzese di sci maschile, è stato battuto da Francesca Gelosa, campionessa monzese di sci femminile ed assoluta, per ben 1 secondo e 76 centesimi.

Nelle altre categorie, hanno trionfato Anna Maria Della Torca (Cuccioli F.), Francesco Villa (Cuccioli M.), Margherita Cereda (Ragazzi F.), Luca Crippa (Ragazzi M.), Giorgia Foresti (Allievi F.), Luca Riva (Allievi M.), Francesca Crippa (Giovani F.), Davide Solati (Giovani M.), Francesca Gelosa (senior F.), Michele Mariani (senior M.), Paola Cazzaniga (dame), Fabrizio Cesana (master), Romeo Ratti (super master), Waler Sbalchiero (pionieri), Fernando Rivolta (super pionieri), Mario Negrini (old star), Vanessa Gaslini (micro F.), Sara Marzinot (baby sprint F.) e Giovanni Cereda (baby sprint M.).

Una menzione speciale a tutti gli atleti della Polisportiva Sole che, come al solito, hanno partecipato alla manifestazione e a cui va il ringraziamento di tutta l’organizzazione. I ragazzi della Sole hanno fatto una sola manche che ha decretato vincitore Matteo Mariani con il sorprendente tempo di 1 minuto e 22 secondi più spiccioli, secondo Davide Virdis distanziato di circa 10 secondi. A seguire Alessandro Vaghi, Luca Ghidini e Valerio Vergani.

Anche il Campionato Monzese di sci rientra nel calendario delle manifestazioni di MonzaMmontagna e l’evento, come ogni anno viene patrocinato dal comune di Monza che offre un aiuto indispensabile e notevole.

Il prossimo appuntamento è fissato per il 7 aprile quando ci saranno le premiazioni. La serata si svolgerà al teatro Binario 7 dove saranno presenti, oltre al Comitato organizzativo, gli sponsor della manifestazione ed il comune di Monza.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here