Quorum non raggiunto in nessun Comune della Provincia di Monza e Brianza
Quorum referendum anche in Brianza va buca. Urne deserte. Usmate Velate (34,37% dei votanti) è il Comune della Brianza dove si è votato di più. O hanno ascoltato meno il premier Matteo Renzi a seconda dei punti di vista. A ruota, separata da un pugno di elettori in meno, Vimercate (34,25%), Muggiò (33,57%) e Varedo (33,45%). Tutte amministrazioni, tranne Varedo, dove governa il centrosinistra. Fanilini di coda Renate (27,31%) e Giussano (26,93%). Scarsa affluenza, in media con quella nazionale, nel capoluogo della Brianza, Monza (30,43%). scontata la vittoria a stragrande maggioranza del sì che quasi non fa testo.
QUORUM REFERENDUM: CURIOSITA’ – Tra i tanti brianzoli che non si sono recati alle urne, la maggioranza degli aventi diritto al voto, Eleonora e Luigi Berlusconi iscritti nelle liste elettorali di Macherio (31,05%). Invece Barbara, la presidentessa del Milan, l’altra figlia di Silvio Berlusconi, da tempo non risiede più in città. Al contrario al seggio, sempre di Macherio, si è vista invece Veronica Lario, ex moglie di Berlusconi che ha votato nel primo pomeriggio di domenica. Pochi minuti e poi l’ex signora Berlusconi è sparita di nuovo.
QUORUM REFERENDUM: LA STAR – Ma la “regina” di questa tornata di voto rimane lei. Paola Noli, 103 anni, di Monza. La sua foto impazza sul web da domenica mattina. Da quando l’arzilla vecchietta, scheda elettorale in pugno, si è recata da sola al seggio elettorale sezione 26, della scuola scuola “Iqbal Masih” in via Luca della Robbia a Monza. E’ bastato poco, una foto scattata mentre vota per farla diventare, anche solo per un pomeriggio, la paladina del voto. Messaggi di simpatia trasversali e una marea di condivisioni su Facebook.
Marco Pirola
QUORUM REFERENDUM: CITTA’ PER CITTA’ LE PERCENTUALI DEL VOTO
Barlassina 27,83%