Cornuti e mazziati, l’appuntamento con la mangiatoia elettorale è per domenica 8 gennaio
Provincia Monza al voto dopo la bocciatura del referendum costituzionali. Gli appetiti dei partiti (Tutti da destra a sinistra) si fanno sentire. Domenica 8 gennaio si rinnova il Consiglio provinciale di Monza e Brianza. Il Parlamentino viene eletto solo dai consiglieri comunali e dai sindaci attualmente in carica. I “fortunati” elettori di sé stessi sono 862. Non scade però Gigi Ponti, il presidente.
Provincia Monza al voto: i cittadini cornuti e mazziati
Provincia Monza al voto: gli appetiti dei partiti
Provincia Monza: come vengono eletti i consiglieri
Provincia Monza: gli schieramenti
Sono quattro, come nel 2014. Si spartiranno 862 preferenze. “Brianzacivica“, raccoglie candidati nel mondo delle Liste civiche svincolate dai partiti tradizionali. “Brianzaretecomune“, è espressione degli amministratori di Centrosinistra. “Insieme per la Brianza” di Centrodestra e “Lega Nord Padania“.
Provincia al voto; risultati precedenti
La prima ed ultima volta è andata così: Gigi Ponti (Brianzaretecomune), sindaco di Cesano Maderno, 63,2% del voti contro il 23,2% di Riccardo Borgonovo, sindaco di Concorezzo (Insieme per la Brianza). 13,6% a Pietro Malegori, leghista, allora borgomastro di Biassono. Brianzacivica non aveva presentato candidature alla presidenza.
Marco Pirola