Biassono – La 12° giornata d’andata del girone C di Promozione propone un interessante Biassono-Nibionno. I rossoblu di mister Aprile vogliono far dimenticare al più presto la brutta sconfitta di domenica scorsa a Lentate e riprendere la corsa verso i piani altissimi della graduatoria, ma dovranno vedersela con un Nibionno che non intende fermarsi in attesa di un passo falso della capolista Manara. In via Parco si preannuncia un match dal risultato molto aperto… Chi la spunterà Mendez e compagni o i biancoverdi di mister Mason che vantano con 22 gol il terzo miglior attacco del girone?
Dopo essere stato fermato sul pari dal fanalino Olympic Retica, il Paina andrà a Cantù in casa di una squadra il cui campionato è stato subito in salita causa il punto di penalità. I canturini, però, ce la stanno mettendo tutta per rincorrere la salvezza e, soprattutto, nelle ultime gare hanno dimostrato che potranno lottare fino all’ultima giornata. I biancoverdi di Mauri, sulla carta, dispongono di una rosa più competitiva e l’obiettivo dei giussanesi è quello di arrivare a fine campionato nei piani altissimi della classifica. Attualmente sono ottavi a quota 17: il Paina ha perso qualche punto di troppo lungo la strada. La partita di domenica pomeriggio sarà importante per entrambe le compagini… La Sovicese a piccoli passi sta risalendo la china e, se continuerà su questa strada, la quota salvezza la raggiungerà con tutta tranquillità. La trasferta di Calolzio per gli arancioverdi sarà la prova del nove… Chi è sempre alla ricerca di punti salvezza è la Vis Nova, penultima a quota 6. Domenica pomeriggio a Giussano arriverà un Arcellasco che, dopo cinque stop consecutivi, è tornato settimana scorsa alla vittoria… La Vis Nova ha bisogno di punti e per gli erbesi non sarà una passeggiata…
La 12° giornata propone il testa-coda fra l’imbattuta capolista Manara e il fanalino Olympic Retica. Sulla carta i “bersaglieri” hanno i numeri per allungare sulle dirette inseguitrici, in primis il Nibionno, ma sarebbe sbagliato prendere con troppa superficialità l’impegno di domenica. Le sorprese nel calcio sono dietro l’angolo…
Due le novità della settimana. La prima arriva da Casatenovo dove la Casateserogoredo ha messo a segno un colpo da novanta. I lecchesi hanno ingaggiato l’ex professionista Fabio Alteri con un passato nel Lecco (Prima Divisione, 2008-2009). Nato in provincia di Roma, un giocatore come Alteri è un lusso per la Promozione e il suo innesto farà fare un salto di qualità alla rosa di Andrea Ronchi. L’attaccante classe 1977 vanta un curriculum importante: cinque campionati di serie B con Cesena, Cosenza, Pescara e Crotone, una stagione nel Lecco (Prima Divisione), nel Poggibonsi (Seconda Divisione) per poi scendere nei Dilettanti. L’anno scorso ha giocato la seconda parte di stagione in Eccellenza a Vigevano. L’ex professionista, svincolato, risiede a Besana con la famiglia e da circa un mese e mezzo si stava allenando con la squadra di Ronchi fino a quando non ha ceduto alle lusinghe del direttore sportivo Andrea Riva che, nei giorni scorsi, ha ricevuto il sì del giocatore. Fabio Alteri sarà a disposizione di Ronchi già domenica nella trasferta di Lentate dove dovranno vedersela contro una squadra che proprio nel turno precedente ha fatto lo sgambetto al più quotato Biassono.
L’altra novità del girone C riguarda la Pontelambrese sulla cui panchina non siederà più il dimissionario Fausto Cattaneo. La squadra sta attraversando un periodo critico (nelle ultime cinque partite ha raccolto solo due punti e domenica scorsa con il Colico è arrivata la terza sconfitta di fila) che si ripercuote inevitabilmente sulla classifica. Gli erbesi, infatti, adesso sono terzultimi… C’è tutto il tempo per recuperare, l’importante però è non aspettare… La panchina al momento è stata affidata all’ex Merone Paolo Colombo, già presente in società. La prima uscita ufficiale di Colombo sarà contro il Merate.
CALENDARIO 12° GIORNATA DI ANDATA
(DOMENICA 24 NOVEMBRE)
BIASSONO-NIBIONNO
CABIATE-COLICODERVIESE
CALOLZIOCORTE-SOVICESE
CANTU’-PAINA
CASATESEROGOREDO-LENTATESE
OLYMPIC RETICA-MANARA
PONTELAMBRESE-MERATE
VIS NOVA-ARCELLASCO
CLASSIFICA
MANARA 27
NIBIONNO 24
BIASSONO 20
COLICODERVIESE 20
CASATESEROGOREDO 18
CALOLZIOCORTE 18
ARCELLASCO 18
PAINA 17
MERATE 16
SOVICESE 14
CABIATE 12
LENTATESE 10
PONTELAMBRESE 9
CANTÙ (-1) 9
VIS NOVA 6
OLYMPIC RETICA 5