
Merate – Il Merate cambia allenatore. Alfredo Ottolina lascia la panchina gialloblu. Al suo posto arriva il tecnico bergamasco Ezio Cingarlini, classe 1954.
Già domenica dopo la sconfitta a Biassono (4 a 2), Alfredo Ottolina aveva ventilato le sue dimissioni, ufficializzate poi nella giornata di lunedì. Società e allenatore hanno rescisso consensualmente il rapporto di collaborazione, iniziato alla quarta giornata della stagione 2011/12.
La sconfitta di Biassono è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso… L’ex Pro Lissone, Sovicese e Folgore Caratese già da un pò stava meditando di dimettersi per “una squadra che non sentiva più sua…”. Come ha sempre fatto in passato, anche questa volta Alfredo Ottolina si assume le proprie responsabilità. Dopo 10 giornate il Merate è lontano dai piani nobili della classifica: i gialloblu a quota 13 occupano il nono posto del girone C di Promozione. Una posizione non in linea con gli obiettivi dichiarati dai dirigenti ad inizio stagione.
Per i numerosi infortuni e squalifiche varie, Ottolina non è quasi mai riuscito ad avere a disposizione la rosa al completo. L’ex tecnico gialloblu, però, non va alla ricerca di alibi… “Io e il presidente le responsabilità ce le siamo sempre prese, a differenza di chi magari avrebbe dovuto farlo e non l’ha fatto – puntualizza mister Ottolina – Questa squadra non la sentivo più mia… Le mie squadre sono diverse…”. Grinta, carattere, determinazione e quella giusta cattiveria agonistica, tutti elementi che hanno sempre contraddistinto le squadre di Ottolina. “Ringrazio i “miei” giocatori, come Marconi, Abdalla ed altri, che anche domenica a Biassono, nonostante la pesante sconfitta, hanno lottato e dato tutto fino all’ultimo, e il dirigente Favretto, l’unico che è stato vicino a me e alla squadra – afferma l’ex mister del Merate – Auguro al Merate di far bene e al nuovo allenatore tutte quelle gioie che io non ho preso…”.
La società del presidente Roberto Spreafico per dare, come si dice in questi casi, una sferzata allo spogliatoio e risollevare una situazione di classifica al di sotto delle aspettative di inizio stagione, ha deciso di affidarsi ad un allenatore esperto, Ezio Cingarlini, con un passato sulle panchine di Villa d’Adda, Trealbe, Roncello, Cenate e Lemine. Dopo un consulto in società e aver incontrato il mister, il direttore sportivo Flavio Invernizzi ha ufficializzato l’arrivo di Cingarlini che domenica prossima farà il suo debutto sulla panchina gialloblu nel delicato match casalingo contro la CasateseRogoredo.