Pensionato Monza morsicato: cane finisce dallo psicologo

pensionato monza morsicato cane

L’animale dovrà essere sottoposto a intervento terapeutico comportamentale

Pensionato Monza morsicato. Lui finisce all’ospedale con la mano ferita. Il cane invece dallo “psicologo”. I vigili urbani di Monza prima sequestrano l’American Staffordhire terrier di un anno alla proprietaria. Poi lo riconsegnano alla ragazza dietro una serie di indicazioni. Tra queste un corso da tenere presso un comportamentista specializzato ed autorizzato. L’equivalente dello psicologo per gli uomini.

Pensionato Monza morsicato: il fatto

Tutto comincia quando una ragazza albanese esce di casa tenendo in braccio il cucciolo di casa. Tenero, affettuoso, mai dato problemi. Solo che non si tratta proprio di un batuffolo di peli da “pastrugnare” con le coccole. Il cane protagonista infatti non è poi così tanto piccolino, dato che si tratta di un American Staffordshire terrier di un anno. All’improvviso alle spalle della ragazza spunta un vicino di condominio. Un gesto improvviso, uno scatto e il cane non fa altro che fare quello per cui la natura da sempre lo ha addestrato a fare. Apre la bocca per mordere. Non a caso la razza era conosciuta come una delle migliori per i combattimenti.

Pensionato Monza morsicato: Il cane

L’ American Staffordshire terrier nasce tra Stati Uniti d’America e Canada attorno al 1885 come lottatore. Come vincitore di combattimenti tra cani, poi fortunatamente diventati illegali. Proprio in quegli anni si costituisce l’American Kennel Club (AKC), per la tutela delle razze canine pure, che riconoscerà questa razza solo nel 1936 definendone lo standard.

pensionato monza mrsicato nuovabrianza

Pensionato Monza morsicato: la reazione

L’animale, al gesto improvviso dell’uomo, reagisce a suo modo mordendo il pensionato ad una mano. E dal momento che il l’American Staffordshire, meglio conosciuto come Amstaff, è di gran temperamento non stacca più i denti dalla mano del malcapitato provocandogli una abbondante fuoriuscita di sangue. Il vicino di 76 anni viene portato al pronto soccorso dell’ospedale San Gerardo di Monza. Operato e Medicato e dimesso con una prognosi di 30 giorni.

Pensionato Monza morsicato: le conseguenze

La ventenne ragazza albanese è stata denunciata per “malgoverno di animali. non solo, ma anche per lesioni dopo la querela del pensionato. Il cane è stato invece sequestrato dai vigili urbani e consegnato ai responsabili del Dipartimento sicurezza veterinaria della Asl di Monza.  Il cane è stato poi restituito alla legittima proprietaria con una serie di clausole.

Pensionato Monza morsicato: lo psicologo

ll cane dovrà essere tenuto al guinzaglio e con la museruola nei luoghi pubblici. Essere sottoposto ad “intervento terapeutico comportamentale” con un medico veterinario. In più la proprietaria dovrà, oltre ad assicurarsi civilmente per i danni eventualmente provocati dal suo cane. Sottoporsi pure lui a un percorso che lo porti a ottenere un patentino per tenere cani di quella taglia. Se non lo farà, scatterà la denuncia.

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here