Dopo 34 anni dalla storica visita di Giovanni Paolo II un papa torna a Monza
Papa Monza, una visita e una messa storica nel parco. In autodromo. Un ritorno dopo la visita del 1983 dell’allora pontefice Giovanni Paolo II. Visita che si chiuse con una messa proprio in autodromo davanti a 100mila fedeli. In maggioranza giovani arrivati per la chiusura degli esercizi spirituali della Giornata della Gioventù.
Papa Monza: l’annuncio del cardinale
“Nella giornata di visita nella diocesi di Milano, Papa Francesco celebrerà messa nel parco di Monza. L’arcivescovo di Milano, Angelo Scola, lo ha annunciato nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Cattolica di Milano. Invitando “fin da ora tutti i credenti e non credenti delle terre lombarde a incontrare il Santo Padre in uno dei momenti della sua visita. Soprattutto la messa di popolo che si terrà al Parco di Monza alle ore 15 di sabato 25 marzo 2017″. Il cardinale ha spiegato che giovedì 17 novembre sarà reso pubblico “il programma veramente intensissimo” della visita del Papa.
Papa Monza: papa Francesco
Papa Francesco a Milano farà visita anche al carcere di San Vittore di Milano e a un quartiere periferico particolarmente provato dal degrado. La visita del Santo Padre, idealmente, segna la conclusione del mandato da arcivescovo di Angelo Scola che ha rimesso il suo incarico al compimento dei 75 anni.
Papa Monza: il precedente milanese
L’ultimo precedente di un Papa a Milano risale al giugno 2012. A Monza nel 1983. Con la visita di Benedetto XVI per il Forum mondiale della famiglia. La visita di Francesco era stata annunciata per il 2016, nell’anno di Expo, ma è stata successivamente rinviata per i troppi impegni del Pontefice legati al Giubileo che si concluderà domenica prossima.
Papa Monza: i retroscena
In comune a Monza la notizia circolava dall’inizio di settembre. La protezione civile era in fibrillazione per un grosso evento in programma alla fine del mese di marzo del prossimo anno. Anche la Croce Rossa era mobilitata per un “grosso evento”. Nel mese di ottobre poi l’arrivo a Monza di padre Georg, segretario del papa, era stato “taroccato” come visita alla corona ferrea e al Duomo di Monza. Nella realtà padre Georg era portatore di un messaggio alla curia monzese. Il Papa ha espresso il desiderio di venire a Monza. Non solo, ma di celebrare una messa come fece all’aeroporto di Bresso Papa Ratzinger. La scelta è caduta sul parco per la buona prova di ordine pubblico data durante il settembre di fuoco. Tra Gran Premio e concertone di Ligabue il fattore organizzazione (traffico a parte) è stato superato a pieni voti. Con tutta probabilità la messa verrà celebrato in autodromo sulla pista. Come fece del resto Papa Giovanni II nel 1983.
Marco Pirola